mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCronacaBassa marea nel Golfo di Napoli: un caso che non esiste

Bassa marea nel Golfo di Napoli: un caso che non esiste

Come spesso accade di questi tempi è tutto partito con dei video pubblicati su Tik Tok di cittadini napoletani che documentavano la bassa marea ben visibile nel Golfo di Napoli.

Tra teorie al limite del cataclisma e altre inventate di sana pianta, vi diciamo che non si tratta di nessun fenomeno eccezionale e ne tantomeno di un caso. Più che altro, si è verificata un’accentuata bassa marea, prolungata nei giorni, favorita da fenomeni del tutto naturali.

Il primo elemento riguarda le maree che vivono dei loro cicli. Nel Golfo di Napoli, ma un po’ in tutta Italia, da inizio febbraio è in corso una fase astronomica detta sigiziale, dove i minimi delle maree sono più marcati rispetto al solito.

Il secondo elemento è l’alta pressione atmosferica. Il Golfo di Napoli è interessato da un area di alta pressione (bel tempo) che perdura da diversi giorni. Questa incide direttamente sul mare, che con l’alta pressione, diciamo in modo semplicistico, si ritira (quando si dice una tavola), mentre con la bassa pressione atmosferica tende ad andare anche oltre i suoi “confini” con mareggiate e moto ondoso più pronunciato.

Il terzo elemento è il vento. Sulla Campania e sul Golfo di Napoli da giorni i venti sono predisposti da nord. I venti settentrionali soffiando in direzione contraria a quello che è il naturale moto del mare, tende a spingere le acque lontane dalla linea di costa.

La combinazione di questi tre fenomeni naturali ha prodotto questa bassa marea molto più pronunciata. Un fenomeno che non deve allarmare e che può essere ammirato perché mostra zone della costa solitamente non visibili e dovrebbe essere anche sfruttato per pulizie eccezionali dei fondali, altrimenti molto più complesse.

Ovviamente risulta essere ancora più accentuato nella parte occidentale del Golfo di Napoli e nel Golfo di Pozzuoli perché in quella zona è in atto il bradisismo e il sottosuolo è in fase di sollevamento. Ma quest’altro fenomeno non c’entra nulla con la bassa marea di questo mese di Febbraio.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments