venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaNapoli celebra il regista Francesco Rosi con le sue proiezioni

Napoli celebra il regista Francesco Rosi con le sue proiezioni

Napoli celebra il grande Francesco Rosi, regista e sceneggiatore italiano, che nacque a Napoli nel 1922 e, dopo una lunga e gloriosa carriera morì a Roma nel 2015. Rosi è considerato uno dei maestri del cinema italiano e la Fondazione Eduardo De Filippo ha deciso di celebrarlo con un ciclo gratuito di proiezioni di alcuni dei suoi grandi film.

Dal 27 febbraio al 20 marzo 2023, presso la Fondazione Eduardo De Filippo a Napoli, ci sarà infatti una rassegna di film, ad ingresso gratuito, per rendere omaggio a questo grande artista.

Rosi: un maestro del cinema italiano

Francesco Rosi è stato uno dei grandi maestri del cinema italiano, dirigendo film entrati nella storia del cinema come Salvatore Giuliano, Le mani sulla città, Uomini contro, Il caso Mattei, Cristo si è fermato a Eboli e tanti altri, sempre raccontando le storie con un grande impegno civile. Ma Francesco Rosi ha anche portato in scena, tra il 2003 e il 2008, con la “La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo” tre delle più grandi opere di Eduardo De Filippo quali sono Napoli milionaria!, Le voci di dentro, Filumena Marturano.

La “Trilogia Teatrale di Rosi”

La Fondazione Eduardo de Filippo rende omaggio a Rosi proponendo anche queste tre commedie della “Trilogia Teatrale di Rosi” con la cui regia, proposta da sua figlia Carolina, nel 2000 Rosi è tornato in teatro, ripercorrendo i suoi esordi.

 

La rassegna Omaggio a Francesco Rosi si terrà presso la Fondazione Eduardo De Filippo a Palazzo Scarpetta, in via Vittoria Colonna n. 4, nei giorni indicati con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Omaggio a Francesco Rosi: il programma

27-02-2023 – ore 17:00 – Napoli Milionaria!;
06-03-2023 – ore 17:00 – Le Voci di Dentro;
13-03-2023 – ore 17:00 – Filumena Marturano;
20-03-2023 – ore 17:00 – Ma io nasco con il teatro! Francesco Rosi regista teatrale.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments