martedì, Aprile 16, 2024
HomeEventiLa storia di Mario Paciolla nella scuola ‘Capasso-Mazzini’ di Frattamaggiore

La storia di Mario Paciolla nella scuola ‘Capasso-Mazzini’ di Frattamaggiore

Anche i ragazzi delle terze medie dell’istituto comprensivo ‘Capasso – Mazzini’ di Frattamaggiore ora conoscono la storia di Mario Paciolla, il cooperante Onu morto in circostanze misteriose in Colombia.

Stamattina, all’indomani del giorno in cui il figlio avrebbe compiuto 36 anni, nella palestra dell’istituto, i genitori di Mario, Pino Paciolla e Anna Motta, hanno incontrato centinaia di alunni che, nelle scorse settimane, avevano imparato a conoscere la storia del cooperante originario di Frattamaggiore.

Insieme ai genitori, erano presenti la dirigente scolastica, Fernanda Manganelli, il sindaco di Frattamaggiore, Marco Antonio Del Prete, e il giornalista Antonio Iazzetta che ha moderato i vari interventi.

A intervallare i vari interventi, sollecitati dalle domande dei ragazzi, la recita di due poesie scritte da Mario Paciolla che, oltre a essere un cooperante dell’Onu, era anche poeta e giornalista, esperto soprattutto di politica internazionale e cooperazione. Due poesie, una in italiano e una in napoletano, da cui traspare l’animo cosmopolita di Mario Paciolla che, nella sua breve vita, si è sempre speso per contribuire a costruire un Mondo migliore, come ricordato nel corso della mattinata dai genitori.

Pochi i riferimenti, vista la platea, agli sviluppi delle inchieste, italiana e colombiana, che ancora non hanno fatto chiarezza sulla morte di Paciolla che è stata subito classificata come suicidio. Una conclusione che è stata sempre contestata da amici e parenti di Mario che hanno avviato una mobilitazione che è arrivata sino al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha incontrato i genitori al Quirinale raccogliendo la loro richiesta di Verità e Giustizia.

Intanto è quasi pronto il murale che Jorit sta realizzando su una parete del liceo ‘Vittorini’ di Napoli, la scuola frequentata da Mario Paciolla che, nei prossimi giorni, riceverà anche ufficialmente la cittadinanza onoraria del Comune di Frattamaggiore, città d’origine della sua famiglia e dove riposa, nel cimitero comunale.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments