mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeCronacaMetropolitan Napoli, il cinema di via Chiaia presto all'asta

Metropolitan Napoli, il cinema di via Chiaia presto all’asta

Pubblicato l’annuncio della vendita del cinema Metropolitan di via Chiaia per un valore iniziale di 2,5 milioni

di Nicolaos Nicolau

Un pezzo della cultura teatrale e cinematografica partenopea sarà venduto entro le prime di maggio, questa la fine dello storico cinema multisala Metropolitan. Situato al centro del quartiere Chiaia, affaccia nell’omonima via ed appartiene ad una serie di edifici padroni del tempo come Palazzo Cellamare. La struttura incastonata nella cavità di tufo della storica palazzina misura 6mila 600 metri quadrati, si tratta di un opera di circa 2,5 milioni di euro oltre l’eventuale iva.

Non sarà certo la fine che ci aspettavamo ma di sicuro un nuovo inizio, sono state centinaia le persone ed attori che hanno manifestato il proprio dissenso dopo aver ricevuto la notizia ad inizio marzo. Alcune figure come Lello Arena, appartenete al trio “La Smorfia”, all’interno di questo spazio vi hanno reinventato il teatro e si ritrovano con troppi ricordi alle spalle da doverli gettare. Attualmente le sale ,ormai 70enni ( riaperte nel 1948 e restaurate nel 2000) verranno mantenute per le loro funzioni culturali ed anche a seguito della vendita.

Quest’ultima aprirà le offerte fino all’8 maggio prossimo a mezzogiorno. Data entro la quale si potrà presentare richiesta di sopralluoghi o di documenti allo studio notarile che si occupa della pratica. Per quanto concerne le offerte scritte, andranno presentate entro il 15 maggio, sempre entro le 12,00. L’unica condizione da rispettare sarà quindi il vincolo della destinazione culturale-sala cinematografica.

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments