sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaEsercitazione antiterrorismo nel Centro Commerciale Campania

Esercitazione antiterrorismo nel Centro Commerciale Campania

Una complessa esercitazione antiterrorismo con la simulazione di un attentato è stata realizzata la scorsa notte nel centro commerciale “Campania” di Marcianise (Caserta) dai Carabinieri del Comando provinciale di Caserta e delle Aliquote di Primo Intervento (API) e delle Squadre Operative di Supporto (SOS), composte da militari appositamente addestrati ed altamente specializzati nel fronteggiare minacce terroristiche.

Si tratta di Reparti che operano in piena sinergia con l’Arma territoriale e che necessitano, al fine di mantenere alti standard operativi, di coordinare le proprie attività attraverso esercitazioni effettuate anche presso strutture altamente ricettive, come appunto i centri commerciali.

L’esercitazione è avvenuta in coordinamento con la Croce Rossa Italiana che ha fornito il supporto sanitario. L’attività è stata organizzata dal 10° Reggimento Carabinieri “Campania”, ed ha affrontato tutte le criticità di un attacco, prevedendone la risoluzione attraverso la suddivisione dei compiti, ripartiti tra i Reparti.
Presente all’esercitazione il comandante del Reggimento Nicola Lorenzon, che ha ribadito come queste attività costituiscano “elementi fondamentali per il contenimento e la risoluzione della minaccia, la rapidità nell’intervento, la conoscenza delle procedure d’azione e del territorio in cui si opera”.

“Si tratta di un’esercitazione complessa – ha aggiunto il comandante provinciale di Caserta Manuel Scarso – che serve per raggiungere standard qualitativi sempre più elevati; un’attività che si è svolta nella provincia di Caserta grazie alla disponibilità fornita dal centro commerciale e alle attenzioni rivolte al tema sicurezza da parte delle istituzioni provinciali”.

GUARDA IL VIDEO 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments