lunedì, Maggio 20, 2024
HomeCulturaIl MANN viene celebrato dal Financial Times

Il MANN viene celebrato dal Financial Times

Il MANN viene celebrato dal Financial Times. Il famoso quotidiano economico-finanziario britannico dedica infatti due pagine di Arts and Culture al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, anticipando i temi della Mostra Alessandro Magno e l’Oriente e raccontando le suggestioni di Picasso e l’antico. Il Financial Times definisce il MANN come «un’istituzione vivace, attenta all’arte e alla vita moderna, una agorà sintonizzata sui piaceri contemporanei».

Jackie Wullschleger, autore dell’articolo, definisce il Mann, diretto dal 2015 da Paolo Giulierini, come «rivitalizzato» e rinato da un «passato polveroso, quando era frequentato solo dagli accademici», mentre oggi, «più che in ogni altro museo, il mondo omerico, i miti in cui era immerso Alessandro, acquistano immediatezza visiva».

Non poteva mancare la narrazione del celebre Mosaico di Alessandro il cui restauro, giunto alla fase esecutiva, partirà proprio in coincidenza dell’apertura della mostra.

«Pochi artisti moderni potevano reggere il confronto qui, ma per Picasso il posizionamento è perfetto. Visitò Napoli nel 1917, e le colossali opere di Farnese influenzarono il suo passaggio alla monumentalità classica, mentre gli affreschi pompeiani rinnovarono il suo interesse per il naturalismo».

«L’apprezzamento della grande stampa internazionale ci fa molto piacere. Contribuiamo alla ricchissima offerta culturale di Napoli in questa felice stagione presentando mostre importanti, nuovi spazi ed allestimenti per le collezioni. La costante attenzione del ministro della Cultura Sangiuliano e la sua visione del futuro del Mann eccellenza dell’archeologia e motore di rigenerazione urbana a cominciare dall’Albergo dei poveri, sono di massimo stimolo per noi», ha così commentato il direttore Paolo Giulierini.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments