venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaNeapolitan Gipsy Jazz alla Galleria Borbonica di Napoli: un omaggio a Pino...

Neapolitan Gipsy Jazz alla Galleria Borbonica di Napoli: un omaggio a Pino Daniele

La Galleria Borbonica a Napoli ospita il Neapolitan Gipsy Jazz che, per l’occasione, offrirà anche un omaggio a Pino Daniele.

Sabato 20 maggio 2023 alle ore 21.30, nei sotterranei della splendida Galleria Borbonica di Napoli si terrà il concerto della Quartieri Jazz di Mario Romano con la presentazione del terzo lavoro discografico dal titolo “La Città Parallela”. La band partenopea, oltre ai propri album, suonerà anche alcuni omaggi del loro ispiratore e maestro Pino Daniele.

Durante la serata, sarà dunque presentato al pubblico il nuovo disco del gruppo partenopeo, capitanato dal chitarrista dei Quartieri Spagnoli Mario Romano: “La Città Parallela”, che racconta in musica le mille sfaccettature e contraddizioni di Napoli. All’interno dell’album ci sono 12 brani, alcuni scritti da Mario Romano con tanti ospiti tra cui Irene Scarpato, Daniele Sepe e tanti altri bravi artisti con la direzione artistica del maestro Piero De Asmundis. Un disco che è dedicato a Vincenza Donzelli, anima della Galleria Borbonica.

Il concerto si terrà nella Galleria Borbonica, nel “Ventre di Napoli”, un luogo pieno di fascino particolare ed unico al mondo. Una galleria sotterranea, che fu voluta nel 1853 dal Re Ferdinando II di Borbone e costruita dall’architetto Errico Alvino, che aveva lo scopo di collegare il Largo della Reggia, l’odierna Piazza Plebiscito, con piazza della Vittoria, passando al di sotto della collina di Pizzofalcone. Oggi questo luogo è stato recuperato dall’Associazione Borbonica, che nel corso del tempo, con l’aiuto di guide esperte e numerosi volontari, lo ha restituito alla città. Nel 2022 nella Galleria Borbonica è stato realizzato anche il primo murale sotterraneo a Napoli.

Durante il percorso per raggiungere il luogo del concerto, i partecipanti potranno ammirare frammenti di statue, auto e moto d’epoca ritrovate sepolte sotto rifiuti e detriti. Ad accompagnare la serata sarà il sound di Mario Romano con la sua chitarra manouche e Gianluca Capurro alla chitarra classica.

Il prezzo del biglietto, che comprende passeggiata al percorso standard + concerto, è di 20 €.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments