giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaIl Museo del Cartastorie presenta "Il Di…vino Munaciello"

Il Museo del Cartastorie presenta “Il Di…vino Munaciello”

Un tour guidato con aperitivo, dall’intrigante titolo “Il Di…vino Munaciello”, sarà l’evento che ospiterà il Museo del Cartastorie, museo dell’Archivio Storico del banco di Napoli, pregno di un enorme patrimonio di storie, vicende e personaggi della tradizione partenopea. Si tratta di un tour guidato serale in un luogo custode di secoli di memoria napoletana, con aperitivo e dj set Lunare Project.

L’evento avrà luogo giovedì 25 maggio 2023 presso Il Cartastorie, in via dei Tribunali a Napoli, a partire dalle 19:00 alle 21:00, in gruppi da 25 persone. Per l’occasione, il complesso aprirà eccezionalmente le sue porte di sera. Il costo dell’entrata è di 30 € con prenotazione, di 35 € sul posto. Inoltre, sarà presente un accompagnatore d’eccezione: il Munaciello! L’evento sarà a numero chiuso.

Alla visita guidata teatralizzata, seguirà un aperitivo con degustazione di pregiati vini della Cantina Bello, con l’inconfondibile accompagnamento musicale Lunare Project.

La serata continua con un aperitivo speciale nella cornice del cortile dell’Archivio Storico del Banco di Napoli: 3 consumazioni a persona per degustare i buonissimi vini della Cantina Bello (Manumea, un primitivo rosso; Amemi, un primitivo rosato; Keruè, un Fiano bianco). Il tutto accompagnato dall’inconfondibile sound Lunare Project a magnificare l’atmosfera.

Il Cartastorie, Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, nasce per valorizzare l’enorme patrimonio di storie e di personaggi custodito nelle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani. Circa ottanta chilometri di scaffalature contengono diciassette milioni di nomi, centinaia di migliaia di pagamenti e dettagliate causali che ricostruiscono un affresco vivo di Napoli e di tutto il Mezzogiorno, dal 1573 sino ai giorni nostri. Si tratta di un tesoro di memorie lungo 450 anni.

Il Cartastorie restituisce così alla città di Napoli e al mondo intero le voci, le narrazioni e le vicende immortalate sulle innumerevoli pagine dei tomi dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments