venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaIl Bellini di Napoli ospita Sei personaggi in cerca d'autore

Il Bellini di Napoli ospita Sei personaggi in cerca d’autore

Al teatro Bellini di Napoli  arriva un classico del teatro di Luigi Pirandello, i “Sei personaggi in cerca d’autore” a cura della regia di Valerio Binasco. La pièce sarà in scena dal 16 al 28 maggio 2023.

A calcare le scene del teatro Bellini, un dramma di Luigi Pirandello, da tanti ritenuto l’opera più famosa della sua produzione drammaturgica. Il debutto di “Sei personaggi in cerca d’autore” vi fu il 9 maggio 1921 al teatro Valle di Roma e, all’epoca, si arrivò quasi allo scontro fisico tra gli ammiratori e i detrattori di Pirandello, il quale aveva appena frantumato la quarta parete, “privando” lo spettatore della finzione tradizionale della quale a teatro aveva goduto sino a quel momento.

La storia è nota e ci presenta un palcoscenico di un teatro, mentre si stanno facendo le prove di una commedia dello stesso Pirandello. Ad un certo punto irrompono sei personaggi, il Padre, la Madre, il Figlio, la Figliastra, il Giovinetto e la Bambina, che chiedono al capocomico di mettere in scena la loro storia, perché loro furono creati dalla fantasia di un autore ma poi abbandonati assieme al dramma di cui facevano parte.

“Un classico del teatro di Luigi Pirandello che, ancora oggi, riesce a riproporre il valore e la tensione che attraversano i poli di un palcoscenico: parole e regia, interpretazione e vita reale.”

Al Bellini di Napoli una bella e intensa rappresentazione del capolavoro di Pirandello, “Sei personaggi in cerca d’autore”, con protagonisti Sara Bertelà, Valerio Binasco, Giovanni Drago, Giordana Faggiano, Jurij Ferrini con la partecipazione degli allievi della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino realizzata in coproduzione dal Teatro Stabile di Torino, Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Fondazione Teatro di Napoli.

Il prezzo del biglietto parte da 15 euro,

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments