venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAmbienteTerzigno: incendio nel parco nazionale del Vesuvio, in azione anche gli elicotteri

Terzigno: incendio nel parco nazionale del Vesuvio, in azione anche gli elicotteri

Dal 14 luglio una parte del Parco Nazionale del Vesuvio nel comune di Terzigno è interessato da un incendio boschivo. Per tutta la giornata di ieri sono proseguite le attività di bonifica dell’area interessata dalle fiamme. Operazione questa molto delicata perché a causa del caldo intenso i focolai possono improvvisamente riprendere vigore.

La Protezione Civile della Regione Campania è in azione a Terzigno comune della cinta del Vesuvio, dove, anche con l’ausilio di 2 elicotteri, oltre che di volontari e squadre da terra della Sma Campania, sta fronteggiando un vasto incendio che ha coinvolto 3 chilometri e mezzo di area boschiva.

“Voglio sottolineare la gravità di questo incendio, che rappresenta un campanello d’allarme per la stagione in corso. È fondamentale non abbassare la guardia e adottare tutte le misure necessarie per prevenire situazioni simili in futuro. Ringrazio tutte le forze e gli uomini che,  prontamente intervenuti, hanno fronteggiano e fermato l’ incendio. L ’Ente Parco Nazionale del Vesuvio continuerà a monitorare attentamente la situazione e a lavorare in stretta collaborazione con tutte le Autorità competenti per garantire la tutela del nostro prezioso territorio“. Cosi il presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Raffaele De Luca.

Le fiamme sarebbero partite da una zona abbandonata diventata una discarica abusiva e da li, il fuoco ha coinvolto la vegetazione circostante.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments