lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaSventato un attentato contro Zelensky, arrestata una donna

Sventato un attentato contro Zelensky, arrestata una donna

Un attentato contro il presidente Volodymyr Zelensky sarebbe stato sventato prima che venisse messo in atto nella città meridionale di Mykolaiv da parte delle forze di sicurezza ucraine. Lo riferisce il ramo interno dei servizi di sicurezza ucraini (Sbu), i cui vertici guidati da Vasyl Maljuk, hanno inoltre comunicato che per il tentativo di attentare alla vita del capo di Stato e comandante delle forze armate ucraine è stata arrestata una donna di cui non sono state date le generalità ma di cui è stato diffusa una foto segnaletica. La sospettata è accusata di aver concordato il piano con i servizi di sicurezza russi.

La donna, secondo le fonti dell’Sbu, avrebbe fatto parte del personale civile operante nei servizi di una base militare e avrebbe lavorato per monitorare i movimenti di Zelensky sul fronte Sud poco dopo lo scoppio della diga di Nova Kakhovka, avvenuto a inizio giugno. Nel corso delle ripetute ispezioni degli uomini di Zelensky sul territorio inondato dal ferimento della grande infrastruttura idrica avrebbe gradualmente mappato i movimenti che il corteo del presidente avrebbe dovuto compiere a Mykolaiv, riconquistata dagli ucraini ai russi nell’autunno 2022, nel corso della visita di fine luglio per fornire ai nemici dell’Ucraina informazioni su come colpirlo con un attacco aereo.

La donna rischia ora fino a dodici anni di carcere dopo esser stata arrestata in flagrante mentre cercava di passare informazioni classificate ai russi. L’Sbu sul suo canale Telegram ha spiegato di aver predisposto per Zelensky a Mykolaiv “misure di sicurezza aggiuntive” per garantirne l’incolumità e di aver ritardato l’arresto della sospettata per ricostruire la rete dei suoi protettori e contatti russi. Non a caso nel messaggio Telegram con cui l’Sbu ha annunciato l’arresto della donna appaiono anche diversi fogli con date e luoghi scritti a mano. La donna avrebbe anche fotografato per il distretto i preparativi securitari al viaggio di Zelensky.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments