lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàComau: automatizzata produzione di suv Stellantis in Brasile

Comau: automatizzata produzione di suv Stellantis in Brasile

Fiat Pulse e Fastback saranno prodotte su un’unica linea

Milano, 6 set. (askanews) – Comau ha progettato e implementato le sue soluzioni di automazione avanzata presso lo stabilimento Stellantis di Betim – Minas Gerais in Brasile. L’intervento ha interessato il riattrezzaggio completo di 74 stazioni automotiche e 10 manuali per produrre sia Fiat Pulse, il primo modello suv del marchio in Brasile, sia Fiat Fastback, il suo primo suv coupé e uno dei principali lanci di prodotto per il mercato locale. Nel dettaglio Comau ha potenziato una piattaforma di produzione esistente in modo tale che i due diversi suv possano essere prodotti sulla stessa linea.

Gli ingegneri Comau e Stellantis hanno ricreato l’impianto in un ambiente virtuale per identificare i punti di intervento, migliorare il monitoraggio dei processi e sfruttare al meglio le attrezzature esistenti. Inoltre, questo progetto, in ottica 4.0, utilizza la tecnologia IO-Link per il monitoraggio dell’alimentazione di acqua e aria compressa, essenziali per il funzionamento della linea. La soluzione di Comau permette di analizzare i dati in tempo reale e di rilevare eventuali problemi, con la possibilità di configurazione e monitoraggio da remoto.

“Questo progetto, che fa parte della nostra strategia per l’Industria 4.0, ci ha fornito maggiore agilità flessibilità per produrre diverse versioni e altri modelli sulle stesse linee”, ha dichiarato Glauber Fullana, vicepresidente della produzione di Stellantis South America.

“La nostra soluzione di produzione pronta all’uso consente a Stellantis di potenziare una piattaforma esistente per raggiungere pienamente in breve termine i suoi obiettivi di produttività, qualità e volume di mercato, il tutto garantendo la possibilità di un’espansione futura in base alle necessità”, afferma Laerte Scarpitta, Leader Comau per le Americhe.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments