domenica, Maggio 5, 2024
HomeAmbienteAlluvione in Toscana, almeno 3 morti. Paura per la piena dell'Arno

Alluvione in Toscana, almeno 3 morti. Paura per la piena dell’Arno

La scorsa notte parte di Toscana compresa tra Pistoia, Prato e Firenze è stata colpita da un alluvione. Diversi fiumi e torrenti sono esondati generando allagamenti, frane e colonne di fango.

Al momento il bilancio è di tre vittime, tutte della provincia di Prato. Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha seguito l’evolversi dell’emergenza per tutta la notte.

Non avevamo mai registrato così tanta pioggia in così pochi minuti. Quello che è avvenuto stanotte in Toscana ha un nome chiaro: cambiamento climatico. Dobbiamo impegnarci tutti per contrastarlo, senza rinunciare davanti al disinteresse altrui. È una lunga e complessa notte per tutto il nostro sistema regionale – scrive ancora Giani – Ogni energia, ogni risorsa è impegnata senza sosta sempre. Forza Toscana”. 

Il Governatore ha anche annunciato che: la piena dell’Arno è attesa a Firenze dopo le ore 12 con un colmo di piena a cavallo del primo livello di guardia.

Difficile anche la situazione per gli spostamenti, al momento sono chiuse sia l’autostrada A1 e sia la A11 dopo Firenze.

Il Servizio nazionale della protezione civile è impegnato a fronteggiare le criticità causate dall’eccezionale maltempo che ha colpito la regione Toscana.

Squadre delle organizzazioni nazionali di volontariato sono state mobilitate dai primi minuti successivi all’evento e stanno operando con mezzi anfibi e gommoni. Quattro squadre, nella notte di ieri, sono state subito messe a disposizione da Croce Rossa provenienti da Lombardia, Abruzzo e Lazio. Quattro anche le squadre del CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico da Emilia-Romagna, Marche e Umbria. Impegnate anche squadre del Soccorso Alluvionale SWRTT e delle Misericordie. È  stata attivata la colonna mobile della regione Lombardia, che è operativa con 12 volontari, 5 mezzi e 3 idrovore.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments