domenica, Maggio 19, 2024
HomeAmbienteMaltempo, fine settimana con allerta in Campania: in arrivo fronti temporaleschi con...

Maltempo, fine settimana con allerta in Campania: in arrivo fronti temporaleschi con l’estate di San Martino

Maltempo, inizia un fine settimana all’insegna della variabilità tipicamente autunnale con fronti temporaleschi che si alternano a schiarite e con temperature che sembrano recuperare in extremis la cosiddette e attesa Estate di San Martino che inizia, per tradizione, domani 11 novembre, un fase di tempo mite che “dura tre giorni e un pochino” secondo il proverbio.

Il Dipartimento della Protezione Civile per oggi annuncia per oggi 10 novembre  piogge e temporali, che localmente potranno essere anche molto intensi e accompagnati da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Toscana e Lazio, in estensione dalle prime ore di venerdì, a Molise, Campania, Basilicata e Calabria. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione per rischio idrogeologico sulla Toscana nord occidentale, mentre l’allerta è gialla per il resto della regione e in altre 10: Umbria, Lazio, Calabria e Sicilia, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna.

Instabile al mattino sulle regioni peninsulari con piogge e temporali già presenti sul versante tirrenico, specie in Campania. In giornata qualche rovescio in estensione fino alla Calabria, specie tirrenica, più asciutto e soleggiato sul versante adriatico e su quello ionico. Poco o parzialmente nuvoloso in Sicilia. In Sardegna piogge e temporali dal pomeriggio sulle zone occidentali, in estensione verso est. Venti tesi o forti da ovest-sudovest.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments