domenica, Aprile 28, 2024
HomeEventiNapoli: Gassmann inaugura Natale in Reggia a Portici

Napoli: Gassmann inaugura Natale in Reggia a Portici

Con il Mercatino di Natale e Alessandro Gassmann prenderà il via domani, giovedì 7 dicembre, la settima edizione di Natale in Reggia, la manifestazione organizzata dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Napoli Federico II in collaborazione con il Centro Musa e con il Mavv e patrocinato dalla Città metropolitana di Napoli e dal Comune della Città di Portici, che si concluderà il 6 gennaio.

Alle 15 di giovedì 7 dicembre nella splendida cornice del Galoppatoio Reale della Reggia di Portici aprirà il Mercatino di Natale, la mostra mercato con circa 30 espositori che offre ai visitatori anche l’opportunità di conoscere e visitare aree inedite dello splendido Palazzo borbonico. Alle 17, per il ciclo ‘Scienze agrarie sotto l’albero’ di ‘Natale in Reggia’, verrà presentato il libro “Io e i Green Heroes: perchè ho deciso di pensare verde” di Alessandro Gassmann, in presenza dell’autore e di Annalisa Corrado, coautrice, che insieme a Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria, parlerà del volume. L’incontro si terrà nell’Aula 7 del complesso Mascabruno, nella Reggia, con videocollegamento nell’Aula 2. Gassman si fermera’ per il firmacopie. Come nelle precedenti occasioni, il programma di Natale in Reggia e’ molto ricco e vario, con iniziative dedicate ad adulti e bambini. In calendario ci sono spettacoli, animazione, visite guidate, visite teatralizzate, seminari, stand di prodotti tipici e artigianato e degustazioni. Presso alcune postazioni scientifiche ricercatori e personale del Dipartimento esporranno, attraverso esperimenti e dimostrazioni, tematiche di ricerca svolte all’interno della struttura Universitaria. Per partecipare ad alcuni eventi è necessario prenotarsi, altri sono ad accesso libero.

Per ricordarne alcuni, nell’ambito di Scienze Agrarie sotto l’albero l’8 dicembre tra le 10 e le 13 negli spazi coperti del cortile del complesso Mascabruno si parlerà della sequenza del Dna come strumento per garantire l’autenticità delle produzioni vegetali con Antonio Di Matteo, dei reflui zootecnici con Stefania Pindozzi, della vita degli alberi in alta montagna con Greta Liuzzi, del sei quello che mangi, se vale anche per gli animali, con Antonio Di Francia, di consumare più legumi per il benessere dell’Uomo e del Pianeta, con Paola Vitaglione, della divulgazione scientifica di Portici Science Cafè, con Bonadies Vincenzo.

Nella stessa mattinata, presso il piazzale dell’Esedra all’ingresso della Reggia si potrà osservare Il sole di Natale. L’Unione Astrofili Napoletani sarà infatti presente con una postazione che consentirà dimostrazioni dell’uso di orologi solari e l’osservazione del Sole con speciali occhiali e al telescopio. L’ingresso è libero, senza prenotazione. Il Natale per i più piccoli l’8 dicembre, sempre dalle 10.30 alle 13, proporrà, nel complesso Mascabruno, il Laboratorio letterina di Natale, incontri magici con Elfi e personaggi Disney, foto con Babbo Natale, dolci sorprese, gadget e manipolazione palloncini, e alle 16 uno spettacolo di Magia e di animazione circense. Iniziative gratuite organizzate dal Dipartimento di Agraria. Alle 18, nell’ Aula 7, ‘Delizie musicali’ dell’Orchestra Scarlatti Young, con i Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti.

Sabato 9 dicembre dalle 10 alle 13 spettacolo itinerante dell’artista Adriano Falivene, nella sua interpretazione di Gnegno, fra mimo e magia. Alle 11, nell’Aula Linguistica del Complesso Mascabruno il ‘Pomodorino giallo Giagiù del Vesuvio’ sarà protagonista del Laboratorio del Gusto, con degustazione e narrazione delle caratteristiche organolettiche del pomodorino Giagiù a confronto con il pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop. Ne parleranno Amalia Barone, del Dipartimento di Agraria, Patrizia Spigno, di Arca 2010, Fofò Ferriere, Gastronauta, Michele Scognamiglio, di Scienza dell’Alimentazione, Antonio Sorrentino, Chef. E’ necessaria la prenotazione. Alle 17 ‘Fleur – parata poetico sensoriale’, spettacolo itinerante nel complesso Mascabruno. Alle 11 nell’Aula 7 del complesso Mascabruno, la scuola di recitazione Talia diretta da E.D’Acunzo, D.D’Antonio G.Miale e il Coro della città di Portici diretta dal Maestro Antonio Faenza presentano: “Partenope: canti e leggende”. Domenica 10 dicembre alle 11, sempre nell’Aula Linguistica del complesso Mascabruno si terrà la Masterclass Calici di Scienza “Degustazione di vini per scoprirne le molecole del bouquet” a cura di Paola Piombino del Dipartimento di Agraria. Ma le Masterclass in programma sono numerose. Alle 12, nella Sala Cinese, Concerto per la Reggia del Coro Ama, Riccardo Motti, e Coro dell’Università Vanvitelli, Carlo Forni.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments