domenica, Maggio 5, 2024
HomeCronacaNapoli: pronto soccorso al collasso per pazienti covid o influenzati, prese le...

Napoli: pronto soccorso al collasso per pazienti covid o influenzati, prese le lettighe dalle ambulanze

A causa dell’alto numero di persone che si sono presentati presso i pronto soccorso degli ospedali napoletani a causa di covid e influenza, la situazione è diventata velocemente ingestibile. In molti casi sono state usate le lettighe delle ambulanze, bloccando così anche il lavoro del 118.

I tempi di sbarellamento delle ambulanze 118 nei vari PS cittadini – scrive in una nota il Direttore del 118 di Napoli, Giuseppe Galano – evidenziano una drammatica situazione di intasamento ormai generalizzata, con il blocco della autolettiga e del mezzo di soccorso 118, a volte bloccato non solo per effettuare l’accettazione, ma anche per effettuare l’iter diagnostico-terapeutico e la relativa sorveglianza del paziente dopo l’accettazione dello stesso per mancanza di barelle. Tale situazione di blocco si ripercuote sull’impossibilità dello sbarellamento e sulla conseguente liberazione delle ambulanze 118 e aggrava ulteriormente l’afflusso nei PS cittadini, con conseguenti ritardi dei soccorsi primari del 118“.

Per questo motivo, è stato varato un nuovo protocollo operativo, secondo il quale, “l’equipaggio dell’ambulanza una volta giunto in Pronto Soccorso, dopo il Triage, l’accettazione e la registrazione del paziente, nel caso non fosse possibile l’immediato sbarellamento per mancanza di barelle in PS“, dovrà “richiedere alla Centrale Operativa l’autolettiga sostitutiva che sarà trasportata dall’Ufficio Tecnico e posizionata direttamente in ambulanza“.

Solo dopo, l’equipaggio del 118 potrà trasportare eventualmente il paziente nel reparto indicato dal PS o in alternativa lasciare paziente e lettiga in PS o in OBI, in sicurezza e quindi riprendere il servizio di 118. Altra alternativa prevede il rientro all’autoparco 118 dell’Ospedale del Mare per caricare una nuova barella.

Intanto, per far fronte all’emergenza, l’Asl Napoli 1 ha convocato l’Unità di Crisi, che ha disposto come prime misure il blocco dei ricoveri programmati non urgenti e la reperibilità per medici e infermieri, nonché la riapertura di un reparto straordinario con 40 posti all’Ospedale del Mare.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments