venerdì, Maggio 3, 2024
HomeCronacaMorto il filosofo frattese Sossio Giametta, il cordoglio del Ministro Sangiuliano

Morto il filosofo frattese Sossio Giametta, il cordoglio del Ministro Sangiuliano

“Ci ha lasciati un grande studioso, l’amico Sossio Giametta. Ne voglio ricordare la doppia attività di autore e di traduttore, soprattutto di grandi filosofi come Nietzsche e Schopenhauer”.

Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ricorda Giametta in un post su X. Nato a Frattamaggiore, il 20 novembre 1929, Giametta è stato traduttore di classici, filosofo, saggista, scrittore e giornalista.

In Italia il suo nome è legato soprattutto a Nietzsche, per aver egli collaborato all’edizione critica Colli-Montinari e per avere, di Nietzsche, tradotto tutte le opere più quattro volumi di frammenti postumi (1884-1889), per Adelphi, Rizzoli, Utet e Biblioteca di Via Senato.

A Nietzsche ha anche dedicato una dozzina di saggi e monografie e un’antologia di scritti (La stella danzante, BUR 2000), che ne fanno il suo più profondo e originale interprete.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments