martedì, Luglio 16, 2024
HomeCulturaPresentato al Mondadori Store di Napoli il libro “Storia del Black Cinema”...

Presentato al Mondadori Store di Napoli il libro “Storia del Black Cinema” di Rosario Gallone

Il 19 giugno al Mondadori Store di Napoli c’è stata la presentazione del libro “Storia del Black Cinema” di Rosario Gallone, docente e critico cinematografico e tra i fondatori della Scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme, a dialogare con lui la docente dell’Accademia delle Belle Arti Marina Brancato e il regista e critico Agostino Devastato.

Un incontro che ha sollevato vari temi derivanti dal commento del libro, coinvolgendo il pubblico presente con domande e curiosità poste all’autore e agli altri relatori.

Partendo dagli spunti di un libro che rappresenta un unicum nel panorama italiano sull’argomento, la presentazione ha preso le sembianze di un dibattito costruttivo sul ruolo del cinema come sguardo e forma di rappresentanza della realtà e infatti come lo stesso Gallone ricorda: “Il cinema afroamericano consente di guardare nelle pieghe della società occidentale e scoprirne gli aspetti anche meno piacevoli: il razzismo certo, ma soprattutto un’idea distorta di sguardo, dominante e ipocritamente esclusivo.”

Un volume che sebbene racconti un luogo geograficamente distante crea paralleli con una condizione che, con le dovute enormi differenze, può ricordare anche quella visione distorta sui e dei napoletani “che in alcuni casi si sentono stranieri nel Paese in cui vivono”, ma soprattutto quella degli afrodiscendenti italiani che vivono nel nostro Paese.

Pertanto “Storia del Black Cinema” come ricorda Devastato: “ è un libro che trasuda cultura cinematografica e ricchezza di ricerca, con un valore antropologico molto forte, perché svela il tentativo dell’industria del cinema di distorcere una realtà a proprio vantaggio”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO