Cancellazioni, ritardi intorno a un’ora per diversi convogli, tutto esaurito sui treni garantiti.
Lo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs sta causando prevedibili disagi nella stazione di Napoli centrale, soprattutto per i turisti stranieri non informati dell’agitazione e che non riescono a partire né a trovare disponibilità alternative in giornata.
Problemi si registrano anche per la ferrovia Circumvesuviana, presa d’assalto come in ogni domenica estiva da vacanzieri diretti agli scavi di Pompei o in costiera sorrentina: a causa di uno sciopero nazionale di 4 ore indetto dall’Orsa, le corse partono a singhiozzo con lunghe attese in stazione.
Adesione sotto il 10%, con servizio Cumana bloccato e Circumvesuviana che riesce a garantire i propri treni a singhiozzo. Sono le prime stime sulle ripercussioni dello sciopero nazionale proclamato per oggi dal sindacato Orsa e che sta interessando anche i servizi resi dall’Ente Autonomo Volturno. Stando a quanto riporta la stessa Eav in una nota relativa all’astensione, su circa 900 dipendenti presenti nelle ore di sciopero, hanno aderito 75 unità per una percentuale pari all’8,33%.
Stando a quanto riferisce l’azienda di trasporto, risulta «a singhiozzo» il servizio reso dalla Circumvesuviana, tanto che «sulle linee vesuviane nelle ore di sciopero sono partite quattro corse per Sorrento e una navetta», mentre è «ferma la Cumana». Regolari, stando a quanto riferito dall’Ente Autonomo Volturno, le corse della Metropolitana arancione, quelle della funivia per il Faito e il servizio bus.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!