domenica, Ottobre 13, 2024
HomeCulturaAcerra in festival, da Pulcinella a Flo, nel Castello dei Conti

Acerra in festival, da Pulcinella a Flo, nel Castello dei Conti

Con un fine settimana nel segno di Pulcinella e della sua città natale, Acerra, entra nel vivo la prima edizione di “Dal teatro nello spazio a spazi per il teatro” un cartellone di performance, concerti, mostre, presentazioni, workshop e spettacoli per bambini sotto la direzione artistica di Ferdinando Smaldone e Giuseppe Cerrone, e per la sezione musicale di Luigi Casa e Donato Barbato.

Il 28 settembre va in scena ‘El romancero de Lazarillo’ di e con Luca Gatta (ore 18,30 presso il Piazzale De Cardenas nel cortile del Castello dei Conti), mentre il 29 sarà la volta di Luca Rossi, tra i maggiori esponenti della tammorra, con il suo ‘Pullecenella Love’, in concerto alle sorgenti del Riullo (ore 18:30).

Dal 7 al 13 ottobre il festival propone un focus sul teatro di Raffaele Viviani e di Eduardo De Filippo con recital, workshop, performance e podcast dedicati, che culmineranno nel concerto di Azul (12 ottobre) e nello spettacolo ‘Viviani in love’ con Lalla Esposito e Massimo Masiello (13 ottobre).

La terza settimana di programmazione (dal 21 al 27 ottobre) sarà all’insegna della favola napoletana, un percorso che da Giambattista Basile condurrà a Manlio Santanelli e allo spettacolo in anteprima nazionale ‘Ce steve tre vvote’, seguirà il 26 ottobre il live di Pasqa’, cantautore napoletano d’origine e libanese d’adozione.

La quarta settimana (dal 4 al 10 novembre) sarà dedicata a Enzo Moscato, Annibale Ruccello e agli altri esponenti della drammaturgia degli Anni Ottanta-Novanta con concerto di Francesco Di Bella (il 9 novembre) e lo spettacolo ‘Scannasurece’ di Moscato, interpretato da Imma Villa e diretto da Carlo Cerciello (10 ottobre).

Infine, la quinta e ultima settimana valorizzerà la nuova scena dei drammaturghi napoletani, dal 18 al 28 novembre, con un reading-concerto di Flo .

“È la prima edizione di un festival che vuole portare il teatro fuori dal teatro – spiega Smaldone – in controtendenza con la progressiva perdita di partecipazione da parte del pubblico. Da qui l’idea di contaminazioni con altre forme d’arte come la musica, la pittura, la scrittura, la fotografia”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO