mercoledì, Giugno 25, 2025
HomeCronacaNapoli, sgominata una rete di intestazioni fittizie: cancellate 77 auto dal PRA,...

Napoli, sgominata una rete di intestazioni fittizie: cancellate 77 auto dal PRA, evasione da oltre 150mila euro

Un’operazione condotta dalla Polizia Metropolitana di Napoli ha portato allo smantellamento di una rete criminale specializzata nelle intestazioni fittizie di veicoli. A seguito delle indagini, ben 77 automobili sono state cancellate d’ufficio dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA). L’inchiesta ha fatto emergere un’evasione fiscale superiore ai 150mila euro tra tributi provinciali e regionali non versati.

L’indagine è nata da un controllo di routine effettuato alla fine del 2024 nei pressi della Stazione Centrale di Napoli, dove una Audi A4 di grossa cilindrata, guidata da un cittadino marocchino, ha attirato l’attenzione degli agenti. L’approfondimento investigativo ha condotto all’individuazione di un sistema fraudolento riconducibile a un cittadino residente a Casoria, risultato irreperibile dal 2023. Quest’ultimo fungeva da “prestanome” per l’immatricolazione di decine di veicoli intestati a suo nome ma di fatto ceduti a soggetti terzi.

Molti dei mezzi risultavano privi di copertura assicurativa ed erano utilizzati da cittadini stranieri e nullatenenti, configurando una frode ai danni dello Stato e degli enti locali. L’uomo, considerato il perno del sistema, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Napoli per truffa ai danni dello Stato e falso in atto pubblico. Nei suoi confronti è stato disposto un blocco anagrafico al PRA e alla Motorizzazione Civile, impedendogli qualsiasi futura intestazione di veicoli.

Le indagini hanno inoltre portato alla luce una vera e propria organizzazione criminale che si celava dietro l’attività del prestanome. I veicoli intestati fittiziamente venivano impiegati da soggetti con precedenti penali per compiere reati legati al traffico di droga e contro il patrimonio su scala nazionale. Questo stratagemma rendeva estremamente difficile risalire ai responsabili e ostacolava le attività di contrasto alle attività illecite.

L’operazione rappresenta un colpo significativo contro il fenomeno delle intestazioni fittizie, spesso utilizzate come strumento per l’impunità da parte della criminalità organizzata.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO