lunedì, Novembre 10, 2025
HomePoliticaRita De Crescenzo invita a votare Forza Italia, ma Martusciello prende le...

Rita De Crescenzo invita a votare Forza Italia, ma Martusciello prende le distanze: scoppia la polemica politica e social

La tiktoker napoletana Rita De Crescenzo, nota per il suo stile sopra le righe e seguita da oltre 1,4 milioni di follower, è tornata al centro del dibattito pubblico con un video virale in cui invita apertamente a votare Forza Italia alle prossime elezioni regionali in Campania.

Le sue dichiarazioni hanno suscitato reazioni contrastanti nel mondo politico, culminando con la smentita del coordinatore regionale del partito, Fulvio Martusciello, che ha preso le distanze dal suo endorsement.

Il video virale e l’appello al voto

Nel filmato pubblicato su TikTok, la De Crescenzo afferma: «Forza Italia sono persone serie, da tanti anni in politica. Avete mai visto un’azienda del signor Silvio Berlusconi fallire? Io mi sono schierata con questi signori. Cominciate a preparare le schede elettorali: se volete, vi do una mano e vi accompagno pure».

Il messaggio, diretto ai suoi fan e sostenitori, è stato interpretato come un vero e proprio appello al voto, con toni entusiastici e nostalgici verso la figura di Berlusconi. La tiktoker ha anche espresso il suo sostegno al consigliere regionale uscente Pasquale Di Fenza, già espulso da Azione, proprio per un video girato nel suo ufficio istituzionale con la De Crescenzo e Angelo Napolitano, e ora candidato con Forza Italia.

Le reazioni politiche e la smentita di Martusciello

Le dichiarazioni hanno provocato una bufera mediatica e politica. Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha duramente criticato l’iniziativa, definendola «la peggiore commistione tra i tiktoker della malanapoli e una certa politica», chiedendo ai dirigenti di Forza Italia di prendere le distanze.

A stretto giro è arrivata la replica di Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia, che ha dichiarato: «Non so chi sia Rita De Crescenzo. Ognuno è libero di votare per chi vuole, ma non c’è alcun coinvolgimento ufficiale».

Martusciello ha così smentito qualsiasi legame tra il partito e l’influencer, pur riconoscendo il diritto di ogni cittadino di esprimere la propria preferenza politica.

Un caso emblematico tra social e politica

L’episodio solleva interrogativi sul ruolo degli influencer nella comunicazione politica e sull’impatto dei social media nelle campagne elettorali. Se da un lato l’appello di Rita De Crescenzo ha mobilitato l’attenzione di migliaia di utenti, dall’altro ha evidenziato la difficoltà dei partiti nel gestire endorsement non richiesti e potenzialmente controversi.

In attesa delle elezioni, il caso resta aperto e continua ad alimentare il dibattito tra libertà di espressione, rappresentanza politica e responsabilità comunicativa.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO