martedì, Dicembre 16, 2025
HomeCronacaCortili privati alimentati da diversi anni con l'illuminazione pubblica, indagati 4 funzionari...

Cortili privati alimentati da diversi anni con l’illuminazione pubblica, indagati 4 funzionari a Pomigliano D’Arco

La Procura Regionale della Corte dei Conti per la Campania, guidata dal Procuratore Antonio Giuseppone, ha notificato un atto di citazione nei confronti di 4 persone, funzionari pro-tempore del Comune di Pomigliano d’Arco (NA), per aver cagionato un danno erariale di oltre 60 mila euro, derivante dalla cattiva gestione dell’illuminazione pubblica.

In particolare è emerso che 326 lampioni benchè installati presso cortili interni di abitazioni private, e non in spazi di accesso pubblico o nella pubblica via, venivano alimentati, da diversi anni, da illuminazione pubblica.

Tali plessi, di fatto, hanno beneficiato di illuminazione notturna, benché le relative spese di alimentazione e manutenzione fossero poste a carico delle “casse comunali”.

Uno spreco di risorse pubbliche che si è così protratto fino all’inizio del 2024, quando, proprio a seguito dell’iniziativa della Procura regionale e delle indagini condotte dai finanzieri della Compagnia di Casalnuovo di NAPOLI, l’azienda municipalizzata ha provveduto alla progressiva disalimentazione degli impianti.

Le indagini hanno consentito di accertare, che la decisione politica di alimentare, a spese della collettività, impianti di illuminazione serventi cortili chiusi risaliva agli anni ottanta e non è mai stata più rimeditata, nonostante, negli ultimi anni, fosse stata portata all’attenzione degli amministratori locali dalla segnalazione di un cittadino.

Per tale motivo, è stato quantificato un danno erariale, per un totale di 62.822 euro, calcolando, nei due anni di indagine (2022 e 2023), il periodo complessivo di illuminazione artificiale giornaliera, stimato in oltre 8.200 ore e il costo dell’energia consumata all’ora, pari a 7 euro, ottenuto sulla base delle fasce medie d’acquisto del prezzo PUN (acronimo per Prezzo Unico Nazionale espresso in €/MWH).

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO