venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeAttualità“La Città di Tutti”: a Casoria Centro Territoriale per l’inclusione sociale dell’Ambito...

“La Città di Tutti”: a Casoria Centro Territoriale per l’inclusione sociale dell’Ambito 18

CASORIA – Un nuovo modello di welfare di prossimità prende forma nell’Ambito Territoriale Sociale 18. oggi 19 dicembre 2025, alle ore 9.30, presso la Biblioteca Comunale “Mons. Mauro Piscopo”, in via Aldo Moro 26, è stato presentato ufficialmente il progetto “La Città di Tutti”, un intervento articolato e multidisciplinare pensato per rafforzare i servizi sociali e rispondere in modo concreto ai bisogni di persone e famiglie in condizioni di fragilità.

L’iniziativa, che coinvolge i Comuni di Casoria, Arzano e Casavatore, punta alla costituzione di un vero e proprio Centro Territoriale di Inclusione, capace di offrire servizi di prossimità a nuclei familiari svantaggiati, minori, giovani e adulti a rischio di esclusione sociale, con azioni integrate di tipo socio-educativo, formativo e di inserimento lavorativo.

All’evento di presentazione sono intervenuti i sindaci Raffaele Bene (Casoria), Cinzia Aruta (Arzano) e Fabrizio Celaj (Casavatore), insieme agli assessori alle Politiche Sociali Salvatore Iavarone, Fabio Gallo e Vincenza Esposito. Previsti anche gli interventi del Coordinatore dell’Ambito 18, Antonio Chianese, e della Funzionaria di Ambito, Tullia Di Mauro, oltre ai referenti degli enti partner che daranno attuazione alle diverse azioni progettuali: Comunica Sociale APS, Per.form srl e Bridge srl.

Il progetto “La Città di Tutti” si inserisce nel quadro degli Interventi per il welfare e l’inclusione sociale e nasce con l’obiettivo di potenziare e affiancare i servizi già attivi dell’Ambito 18, attraverso un supporto quotidiano e la costruzione di reti territoriali stabili, in particolare con il sistema scolastico.

Sono infatti previsti protocolli d’intesa con gli istituti scolastici del territorio per attivare percorsi di supporto didattico, laboratori educativi e ricreativi e azioni mirate alla prevenzione della dispersione scolastica, con il coinvolgimento attivo di scuola, famiglie e servizi sociali.

Le attività si articolano in tre azioni principali.

· L’Azione A è dedicata al sostegno dei nuclei familiari multiproblematici e prevede servizi innovativi rivolti a famiglie che affrontano povertà assoluta o relativa, disoccupazione, violenza domestica, dipendenze o conflittualità. Sono previsti percorsi personalizzati di accompagnamento, supporto didattico – anche specialistico – e laboratori educativi, con particolare attenzione ai bambini e alle bambine, per contrastare l’insuccesso e l’abbandono scolastico. La gestione di questa azione è affidata a Comunica Sociale APS.

· L’Azione B riguarda invece l’orientamento e la formazione, con un percorso strutturato che comprende una fase iniziale di orientamento di primo e secondo livello (per un totale di 6 ore per ciascun utente), una formazione di base sulle competenze chiave, finalizzata a stimolare creatività, autonomia e spirito di iniziativa, e corsi di professionalizzazione della durata di 300 ore. L’azione è curata da Per.form s.r.l.

· L’Azione C è infine orientata all’inclusione socio-lavorativa, attraverso l’attivazione di tirocini di integrazione sociale destinati a persone in condizione di fragilità e svantaggio. I percorsi prevedono interventi personalizzati di valutazione, consulenza e orientamento, con l’obiettivo di offrire un’esperienza professionalizzante e socializzante, propedeutica all’ingresso nel mondo del lavoro. L’azione è realizzata da Bridge s.r.l., che si occuperà anche dell’individuazione dei soggetti ospitanti.

«Stiamo avviando un intervento multidisciplinare per la costituzione di un Centro Territoriale di Inclusione finalizzato al sostegno di persone e famiglie in condizione di fragilità, attraverso un servizio socio-educativo per minori e percorsi di integrazione e reinserimento nel mondo del lavoro per giovani e adulti», spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Salvatore Iavarone. «Per le Politiche Sociali abbiamo moltissime iniziative in corso e molte di più in programma per il 2026. Vogliamo uscire dai confini delle stanze del Comune ed essere realmente a contatto con la cittadinanza: questa è la grande e vera sfida che ci siamo posti».

La sede operativa del progetto sarà presso i Servizi Sociali del Comune di Casoria, in via Pio XII, 130, mentre per informazioni è attivo il numero 379 1122065.

La presentazione di oggi rappresenta il primo passo di un percorso che punta a costruire una comunità più inclusiva, solidale e attenta ai bisogni delle persone, rafforzando il ruolo del welfare pubblico attraverso la collaborazione tra istituzioni, terzo settore e territorio.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO