giovedì, Settembre 17, 2026
HomeAmbienteAllerta Meteo in Campania dalle 21 di questa sera, previsti temporali di...

Allerta Meteo in Campania dalle 21 di questa sera, previsti temporali di moderata intensità

A causa di possibili isolati rovesci e temporali di moderata intensità previsti dalle 21 di oggi, giovedì 17 settembre, alle 12 di domani venerdì 18 settembre, la Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico.

Nella mattinata di domani e fino al termine dell’allerta a Napoli saranno chiusi i parchi cittadini e sarà interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine.

Si prevedono rovesci e temporali improvvisi, anche intensi a scala locale sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini). Il quadro meteo si presenta caratterizzato da instabilità e incertezza previsionale: i fenomeni temporaleschi potranno avere rapidità di evoluzione ma particolare intensità. Saranno possibili anche grandine, raffiche di vento e fulmini che potrebbero arrecare danni alle coperture e alle strutture esposte.

L’avviso emanato dal Centro Funzionale della Protezione Civile regionale e diramato ai Comuni dalla Sala Operativa Unificata (SORU) evidenzia un rischio idrogeologico con fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, esondazioni, superamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.

A causa degli effetti indotti dai recenti incendi boschivi verificatisi sul territorio, attenzione particolare va prestata alla possibile caduta massi e alle frane dovute a condizioni idrogeologiche di particolare vulnerabilità.

Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti secondo le rispettive pianificazioni comunali di Protezione Civile.

In ordine alle possibili raffiche di vento, si ricorda altresì alle autorità competenti di verificare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni atmosferiche.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
errore: IL CONTENUTO È PROTETTO