mercoledì, Luglio 30, 2025
HomeCronacaIschia: casa dichiarata abusiva e da abbattere, corteo di solidarietà

Ischia: casa dichiarata abusiva e da abbattere, corteo di solidarietà

A Ischia non si placano le polemiche per gli abbattimenti delle case ritenute abusive ma che in alcuni casi risulterebbero sanate da condoni, rilasciati e regolarmente pagati.

È il caso del prossimo abbattimento programmato a Lacco Ameno e disposto per una abitazione che i proprietari affermano essere sanata; questa vicenda, resa pubblica attraverso una lettera aperta pubblicata dai media isolani, ha generato una forte reazione di solidarietà nei confronti della famiglia De Simone (composta da sei persone tra cui un 92enne invalido al 100%) che sfocerà domenica in un corteo di protesta.

L’iniziativa è del coordinamento dei Comitati per il Diritto alla Casa della Regione Campania che ha dato appuntamento a tutti gli isolani per le ore 20 in piazza Capitello, nel comune lacchese, per il corteo di solidarietà nei confronti della famiglia De Simone che percorrerà il corso principale di Lacco Ameno per giungere a piazza Santa Restituta, dinanzi al municipio, dove si terrà il comizio conclusivo e l’incontro con il sindaco Giacomo Pascale.

“Il primo cittadino di Lacco Ameno – affermano i rappresentanti del comitato organizzatore della manifestazione – ci ha confermato che per la casa da abbattere era stata ottenuta la sanatoria e quindi era stata pienamente legittimata dal comune stesso e dalla Soprintendenza, ma dovrà comunque essere demolita entro il 27 agosto nonostante il 25 settembre sia stata fissata la data per l’udienza dell’incidente di esecuzione in tribunale. E allora ci chiediamo: perché tutta questa fretta? Perché prima di abbattere non si attende almeno la pronuncia del Giudice?”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO