martedì, Gennaio 27, 2026
HomePoliticaNapoli: Comunità ebraica assente alle celebrazione del giorno della memoria

Napoli: Comunità ebraica assente alle celebrazione del giorno della memoria

Scoppia la polemica a Napoli nel Giorno della Memoria: la comunità ebraica ha disertato per la prima volta le celebrazioni organizzate dal Comune in occasione della giornata che ricorda le vittime dell’Olocausto.

Il Comune di Napoli – spiega la presidente della comunità napoletana Lydia Schapirer – ha deciso di dare voce solo ad un interlocutore, il che non significa aprire un dialogo. Manca la vicinanza e un dialogo basato su uno scambio reciproco“.

Il riferimento è alla mozione del Comune di Napoli approvata nei mesi scorsi che riconosce la Palestina e la decisione di interrompere i rapporti con enti e istituzioni legati al governo israeliano dopo la guerra a Gaza.

La commemorazione della giornata della memoria è diventato un fatto rituale privo di qualsiasi significato – aggiunge – Si cerca di sminuirlo dandogli altri significati e accostandoli a fatti politici che si svolgono in questo momento. E questo non può essere accettato prima di tutto per onorare le vittime, i 6 milioni di ebrei trucidati, un genocidio a tutti gli effetti, e poi bisogna rispettare gli ebrei italiani, europei che vivono oggi“.

Sono tre gli eventi che si sono svolti in mattinata a Napoli per celebrare il Giorno della Memoria: a largo Luciana Pacifici, luogo nel cuore del centro storico di Napoli, intitolato alla più giovane vittima napoletana del nazifascismo che morì nel treno che la portava con la famiglia ad Auswitzh a soli dieci mesi, in piazza Bovio dove sono presenti alcune pietre di inciampo e al teatro San Carlo per un incontro con tutte le istituzioni.

È un momento di memoria e ricordo delle vittime di una tragedia unica e terribile che ha colpito l’Europa e l’umanità – ha detto il sindaco Gaetano Manfredi che non ha commentato l’assenza della comunità ebraica – In questo momento storico in cui ci sono tante guerre, la memoria rappresenta un potente antidoto e un monito agli uomini affinché l’impegno civile aiuti, nel ricordo, a combattere tutte le forme di discriminazione e di odio“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO