Dall’alba al tramonto migliaia di persone per la rassegna Napoli2500, voluta dal sindaco Gaetano Manfredi e curata dalla direttrice artistica Laura Valente. Grande emozione per la performance dei giovani rapper napoletani dedicata alla Costituzione e per la prima assoluta di Napoli Millenaria.
Una celebrazione festeggiata per un intero giorno, quasi ventiquattro ore, ha trasformato il Museo e Real Bosco di Capodimonte in un palcoscenico diffuso dedicato al compleanno di Neapolis, in occasione di un anniversario simbolico: i 2500 anni. Un appuntamento che ha attirato molto pubblico dall’alba al tramonto, animando sale, viali e cortili con performance, musica, danza e teatro.
La giornata è stata il culmine di un anno di appuntamenti organizzati da Napoli2500, il grande progetto culturale fortemente voluto dal sindaco Gaetano Manfredi e sotto la direzione artistica di Laura Valente. Un anno speciale che ha portato in città un calendario diffuso di appuntamenti, spettacoli, performance, mostre, incontri e attività partecipate e inclusive attraverso tutti i linguaggi dell’arte.
LA GIORNATA
Iniziata all’alba con le ‘MatriarcanTo’, la giornata è culminata nello spettacolo serale dedicato alla Costituzione tradotta in lingua napoletana e interpretata da giovanissimi artisti napoletani, seguita poi dall’emozionante esibizione del coreografo e danzatore Yaman Okur, che ha firmato lo spettacolo originale dedicato a Napoli.
Il pubblico, fin dalle prime ore del mattino, ha partecipato a una maratona culturale aperta dalla performance ‘MatriarcanTo’ all’alba, seguita nel pomeriggio dalla piece teatrale ‘In nome della madre – per Napoli 2500’, testo di Erri De Luca, interpretato da una intensa e applauditissima Galatea Ranzi con la regia di Gianluca Barbadori. Un momento artistico tra i più partecipati dell’intera giornata, capace di unire parola, poesia e teatro in un racconto potente e universale che ha dialogato profondamente con il pubblico, restituendo la spiritualità di Maria, di tutte le donne, di tutte le madri, anche di quelle che sono state emarginate dalla società ma che si sono salvate con il potere della grazia e della visione del mondo.
La serata ha visto poi la prima assoluta di ‘Napoli Millenaria’, firmata dal coreografo e danzatore franco turco Yaman Okur, in dialogo con il virtuoso del violoncello di Christian Pierre La Marca, il DJset Barock del musicista Salvio Vassallo e la voce di Valentina Gaudini.
Alla presenza del direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Eike Schmidt, protagonisti anche i rapper e performer del progetto ‘La Costituzione in lingua napoletana’ ideato dalla direttrice artistica Laura Valente e curato attorialmente da Francesco Di Leva:Marco Adamo, Angelo Caianiello, Mattia Cozzolino, Mario Di Leva, Gaia Petino, Francesco Petricciuoli, Sofia Piccirillo, Renato Russo.
LE DICHIARAZIONI
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi:
“Il giorno del compleanno di Napoli, durato quasi 24 ore, si è concluso con questi ragazzi che hanno declamato la Costituzione napoletana. È un messaggio di democrazia, un messaggio di trasmissione dei valori della nostra Costituzione, una Costituzione che rappresenta un fondamento della nostra Repubblica, ma che deve essere soprattutto raccontata ai giovani, che ne sono i più grandi custodi. Questo spettacolo è stato un messaggio civile che parte da Napoli e che parla a tutto il Paese. Le celebrazioni continueranno: l’anno prossimo porteremo la Costituzione in napoletano nelle scuole della città, perché dobbiamo partire dai nostri ragazzi per costruire sempre di più il futuro di Napoli. Non c’è modo migliore di ricordare i 2500 anni di storia che costruendo il futuro”.
Eike Schmidt, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte:
“’Capodimonte è Napoli’, il claim che abbiamo scelto per comunicare la centralità, non solo logistica, di questo sito straordinario nella vita cittadina, spiega con efficacia il senso speciale che le celebrazioni di Napoli 2500 al Museo e Real Bosco hanno per noi. Abbiamo colto con grande piacere questa opportunità offertaci dal Comune e dal comitato delle celebrazioni con la direzione artistica di Laura Valente: assistere insieme ai cittadini a performance di altissima qualità artistica e sopratutto aprire il nostri salone delle feste ai ragazzi di Napoli che con il rap e la lingua napoletana celebrano i valori della Costituzione ci da grande gioia e ci proietta verso un 2026 ricco di novità e grandi riaperture”.
La direttrice artistica Laura Valente:
“La giornata di Capodimonte racconta l’essenza di Napoli2500: una città che si muove insieme attraverso linguaggi diversi – musica, parola, danza, teatro, performance – coinvolgendo generazioni e comunità. Dall’alba al tramonto abbiamo attraversato suoni, testi, corpi, storie, ed è questa coralità che rende unico il percorso che stiamo costruendo: non una semplice sequenza di eventi, ma un’esperienza condivisa che nasce dalla città e dalla sua energia creativa. Questo compleanno non è una celebrazione nostalgica ma un atto di futuro collettivo. Come il lavoro di Okur, questo grandissimo artista che ha raccontato Napoli attraversandola nei suoi stili musicali e tradizioni . E nel farlo ci ricorda che il corpo, prima ancora dello stile, è sempre un luogo politico. Il corpo danza perché ricorda. Ricorda ciò che è stato, ciò che passa, ciò che può ancora diventare. Napoli, qui, non è un tema: è una presenza. E Napoli Millenaria, sono certa diventerà un classico”.
L’assessora al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato:
“La giornata dedicata al compleanno di Napoli è stata emozionante e partecipata. Non è da considerare una conclusione, ma l’inizio di un percorso virtuoso per la città, in cui si coniugano un’offerta culturale di grande valore ma accessibile a tutti, la restituzione degli spazi alla collettività, radici e futuro. Ci attendono molte sfide, con eventi in cui Napoli tornerà ad avere una proiezione internazionale, con l’obiettivo che, a beneficiarne, sia tutto il territorio”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


