giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSenza categoriaL’ibrido al TEATROallaDERIVA

L’ibrido al TEATROallaDERIVA

Domenica 2 luglio ore 21:30 alle Terme-Stufe di Nerone, Bacoli

Dopo il successo e il numeroso pubblico del primo spettacolo di quest’anno (‘Clips Revival’), prosegue domenica 2 Luglio alle ore 21:30 alle Terme – Stufe di Nerone (Bacoli-NA) la VI edizione della rassegna TEATROallaDERIVA (il teatro sulla zattera), ideata da Ernesto Colutta e Giovanni Meola, che ne cura la direzione artistica per il quinto anno.
Per il secondo appuntamento, la compagnia Contrabbandieri di sogni presenta L’Ibrido, scritto e diretto da Giuseppe De Vincentis, che è anche in scena con Simona Barattolo.

De Vincentis ha una storia molto travagliata alle spalle (detenzione a più riprese per reati non di sangue) ma è proprio grazie a scrittura e teatro che ha saputo riscattare il suo percorso. Questa è la sua seconda prova drammaturgica e registica. Come attore mette in campo una forza viscerale capace di essere modulata da una sorprendente padronanza scenica.
Ritorna così l’impegno civile e sociale, argomento caro alla nostra rassegna, in uno spettacolo che racconterà in modo diretto e allo stesso tempo grottesco il tema della diversità e del carcere.

TEATROallaDERIVA, manifestazione unica in Italia, è divenuta appuntamento fisso delle estati flegree. L’unicità risiede nel fatto che gli spettacoli vengono rappresentati su di una zattera galleggiante sull’acqua, costruita appositamente e posizionata all’interno del laghetto circolare delle Terme-Stufe di Nerone.
II direttore artistico presenta così lo spettacolo: “La seconda prova teatrale di De Vincentis, talento verace ma approdato da poco al teatro, dopo svariati anni passati in carcere, è una tranche de vie fulminante.”

L’IBRIDO
di – regia – con | Giuseppe De Vincentis e con | Simona Barattolo

Diversità e carcere. Tra momenti duri, prese di coscienza e ironiche divagazioni, Carmine/Carmen scopre e rivela se stesso/a ma anche l’inumanità di chi non concepisce e sopporta l’esistenza del diverso. In una cella di manicomio criminale tre-passi-per-tre, il dialogo crudo, grottesco e senza sosta tra le due anime irriconciliate di una stessa persona, sedata e brutalmente allontanata dal suo stesso corpo.

TEATROallaDERIVA gli altri spettacoli in programma

9 Luglio – Gli Ipocriti

LE CINQUE ROSE DI JENNIFER
di Annibale Ruccello > regia | Peppe Miale > con | Ernesto Lama – Elisabetta D’Acunzo
Testo simbolo degli anni ’80, Jennifer vive come altri travestiti in un quartiere ghetto, tormentata da una società omologante e asfissiante. Ma oggi chi è, o chi potrebbe essere, Jennifer? Ruccello voleva la sua opera sempre contemporanea e la rivisitò diverse volte; quando Jennifer vi si trova di fronte, vorrebbe essere Anna, un altro travestito (che forse oggi sarebbe una donna), senza che questo sia concretamente possibile.

16 Luglio – VulìeTeatro

SEMI (peccato, non esiste più l’amore platonico)
di – con | Michele Brasilio – Marina Cioppa
Ugo e Claudia, conviventi, alla vigilia di una cena con amici. Preciso e metodico lui, uterina e perspicace lei. Woody Allen come nume tutelare, tra battute fulminanti e spiazzamenti imprevisti per una storia dolceamara in cui si sorride molto malgrado il perenne disaccordo tra i due. La coppia resisterà o si sfascerà? In maniera cinica e non smielata, lo spettatore è libero di sperare e trovare nel finale una soluzione altra.
Terme Stufe di Nerone (via Stufe di Nerone n. 37, Bacoli – NA)
Giorni e orari: 2 luglio | 9 luglio | 16 luglio – ore 21:30

Info e prenotazioni | infoteatroalladeriva@gmail.com – 081 868 8006
www.tsdn.it/teatroalladeriva
http://www.virusproduzioni.it

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments