mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCulturaScuolaUn percorso formativo su sport e inclusione sociale: la novità alla Parthenope

Un percorso formativo su sport e inclusione sociale: la novità alla Parthenope

Lo sport da sempre, e soprattutto in una città come Napoli, è per i giovani un’alternativa alla violenza e alla strada. Tante sono le realtà associative che lavorano per garantire ai minori un futuro, ma anche solo dei pomeriggi, diversi da quelli cui li spingerebbe l’assenza di servizi di realtà periferiche ed emarginate.

È da qui che nasce l’idea di creare un percorso formativo che possa fornire gli strumenti giusti a chi lavora, talvolta volontario, a questo scopo.

Il Master, dal titolo “Esperto in educazione motoria e sportiva per l’inclusione sociale e la prevenzione del rischio” è nato al Dipartimento delle Scienze Motorie e del Benessere dell’Università degli Studi Parthenope.  A volerlo soprattutto la docente Maria Luisa Iavarone – co-direttrice del Master insieme a Luisa Varriale – che proprio sulla sua pelle ha visto gli effetti della divampante violenza tra i minori. Suo figlio Arturo, infatti, fu accoltellato lo scorso anno da una baby gang, composta da ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni, in via Foria.

Pino Maddaloni, Patrizio Oliva, Franco Porzio, Massimiliano Rosolino e Davide Tizzano, saranno i grandi campioni dello sport che si caleranno nel ruolo di esperti esterni per il master universitario.

Mercoledì 6 marzo, alle ore 14.30, presso la Sala Consiliare in Via Acton, 38, si terrà l’inaugurazione del percorso di studi che vedrà la partecipazione e l’intervento, oltre che delle co-direttici del Master, anche dei principali partner:

Sergio D’Angelo, direttore di GESCO

Sergio Roncelli, presidente regionale del CONI

Claudia De Luca, Sostituto Procuratore del Tribunale per i Minorenni

Patrizio Oliva, Oro Olimpionico Mosca 1980

Gianni Maddaloni, Fondatore Star Judo Club di Napoli

Francesco Porzio, Oro Olimpico Barcellona 1992

Dino Sangiorgio, Presidente ITACA – Ritorno allo sport

Don Angelo Berselli, Parroco di Forcella

Giovanna Amore

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments