venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaScuolaL'istituto Leonardo Da Vinci è l'unico in italia a rientrare nel percorso...

L’istituto Leonardo Da Vinci è l’unico in italia a rientrare nel percorso TRYAT

Nella mattinata del 12 marzo, nella Sala della Giunta, un gruppo di allievi dello storico Istituto ITI Leonardo Da Vinci, sito nella IV Municipalità, ha raccontato alla stampa lo straordinario progetto che sta conducendo nella propria scuola, unica in Italia a rientrare nel percorso professionalizzante TRYAT, nell’ambito del Programma Europeo Erasmsus+, insieme ad altri due Istituti di Berlino e all’istituto Pau in Francia.
Il TRYAT (Track Your Atmosphere) ci dice come il GPS può aiutare a capire il nostro clima.

In pratica, sui tetti delle 3 Scuole coinvolte nel progetto, sono state installate 3 antenne per il rilevamento dell’umidità, quindi, per calcolare l’acqua che è presente in quella zona. Le 3 scuole hanno 1 computer ed un software collegato all’antenna che invia, attraverso il sito www.tryat.eu, i dati, in tempo reale, dei rilevamenti dell’acqua.

A cosa serve? Gli utilizzi sono soprattutto a livello ambientale, relativi alla conoscenza della quantità d’acqua, quindi, spendibili, ad. esempio, nell’industria delle costruzioni e per i rilevamenti atmosferici.

A breve, nell’Istituto da Vinci, verrà installata anche una stazione meteo che, collegandosi a questa quantità d’acqua rilevata, sarà in grado di fornire previsioni meteo legate al territorio della IV Municipalità.
L’antenna di rilevamento dell’umidità installata sul tetto della Scuola è l’unica antenna, in Italia, a trovarsi installata sul tetto di un Istituto Scolastico.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments