venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbienteUna ricerca afferma: non servono soldi, per la felicità basta fare sport

Una ricerca afferma: non servono soldi, per la felicità basta fare sport

Di Nicola Avolio – Lo sport è importante? Una nuova ricerca proveniente da Yale e Oxford e pubblicata sulla prestigiosa rivista The Lancet, sostiene che il denaro non fa la felicità, lo sport invece sì. Esatto, secondo lo studio sarebbe l’attività fisica a regalare gioia e serenità e non il denaro.

La ricerca

Quali attività fisiche svolgi?” – “Quante volte ti sei sentito poco bene a livello mentale negli ultimi 30 giorni, a causa dello stress, della depressione o di problemi emotivi?” E infine si chiedeva di dare alcune indicazioni, più o meno riservate, su quanto guadagnassero al mese. Le domande degli scienziati.

Il risultato? Chi si allena di più sta meglio e , forse, non è una novità. Gli “atletici” soffrono solo 35 giorni all’anno. I meno attivi, in media stanno male 53 giorni. Due mesi di tristezza, insomma.

Ricchezza e sport

Ma veniamo al confronto tra ricchezza e attività. Chi fa sport in modo regolare (non è necessario essere campioni) è felice come chi guadagna, ogni anno, almeno 25mila dollari .Forse dovremmo allenarci di più.
Attenzione però: all’aumentare dello sport non diminuiscono i giorni di tristezza. Anzi: se l’attività sportiva diventa eccessiva, la salute mentale ne può risentire. L’ ideale ricade in una media che va da tre a cinque sessioni di esercizio comprese tra mezz’ora e un’ora alla settimana. E ancora: gli sport non sono tutti uguali. Quelli di squadra hanno gli effetti migliori. Lo sappiamo, dai, stare insieme ad altre persone regala sempre maggiore felicità.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments