giovedì, Aprile 18, 2024
HomeEventiThe vision of sex: la rassegna di cinema su sesso e identità

The vision of sex: la rassegna di cinema su sesso e identità

The Vision of Sex, la nuova rassegna cinematografica su sesso e identità, parte sabato 11 maggio al Museo Cam di Casoria.

La rassegna

Sabato 11 Maggio parte The Vision of Sex, rassegna cinematografica che avrà luogo al Museo Cam di Casoria. “Il tema della rassegna – raccontano le due ideatrici Stella Manfredi e Irene Pompeo, studentesse di Discipline della Musica e dello Spettacolo presso la Federico II – sarà il binomio sesso-identità“. Il sesso, attraverso gli occhi dei registi scelti, è rappresentato in tutte le sue forme, è disegnato con ogni sua sfumatura ed è investito, a tratti, della sua cruda natura di bisogno primario, che guida l’uomo nella sua affermazione come individuo. “Ci piacerebbe – spiega Irene Pompeo – creare un percorso attraverso il quale portare i partecipanti ad una più profonda concezione dell’uomo ed alla riappropriazione dell’identità individuale”. La parola d’ordine è dunque “riappropriazione“, che sia della libertà, della speranza o di se stessi.

L’arte per i giovani

L’idea della rassegna è di addentrarsi nella natura del singolo attraverso le arti visive, in particolar modo attraverso il cinema, in grado di catturare con rapidità l’attenzione anche dei più giovani, principali destinatari del progetto. In una società in cui è difficile affermarsi e conservare la speranza di rimanere se stessi, è importante capire quanto conti l’individuo e la sua formazione personale, ma soprattutto quanto l’arte possa creare dei mondi paralleli che riescono ad essere specchio della realtà che ci circonda. Non solo arte allo stato puro, ma anche desiderio di avvicinare i più giovani alle sue diverse forme e perché no, magari, dare spazio ad artisti emergenti della provincia di Napoli, che non hanno ancora trovato un luogo dove poter esprimersi.

Programma

 

11 Maggio

Teorema, Pier Paolo Pasolini, 1968.

Introduce Rosario Gallone, critico e docente alla Pigrecoemme.

Live performance di Salvatore Russo. 

18 Maggio

Repulsion, Roman Polanski, 1965.

Introduce Giancarlo Alfano, professore di Letteratura italiana presso la Federico II.

 

23 Maggio

Laurence Anyways, di Xavier Dolan, 2012.

Introduce Anna Masecchia, professoressa di Storia del cinema presso la Federico II.

1 Giugno

Un anno con 13 lune, Rainer Werner Fassbinder, 1978.

Introduce Irene Pompeolaureanda in Discipline della musica e dello spettacolo.

  

Per tutta la durata della rassegna saranno esposte, all’interno del museo, opere inerenti al tema a cura di artisti internazionali quali: Elif Ayiter (Turkey), Oksana Shatalova (Kazakhstan), Angela Barretta (Italy), Monica Biancardi (Italy), Alma Idrizi (Macedonia), Zeljka Gradzki (Croatia), Artur Holling ( Germany), Laser Liz Magic (USA), Conny Liotti (Italy), Helga Gasser (Austria), Kristel Pisani (Italy), Rossana Elena De Rosa (Italy) ,Davide Montuori (Italy), Maria Verde (Italy), Valentina Celotto (Italy).

L’evento avrà luogo a partire dalle 18:30 presso il Museo Cam di Casoria ogni Sabato, dall’11 Maggio al 1 Giugno. Ingresso 3€.

Social

Facebook Instagram

Qui le interviste realizzate a Stella Manfredi (Organizzatrice della rassegna) e Antonio Manfredi (Direttore del CAM)

https://www.facebook.com/labussolanews.it/videos/2577034995659182/

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments