venerdì, Aprile 26, 2024
HomePoliticaCorte UE, no ai rimpatri per chi perde lo status di rifugiato

Corte UE, no ai rimpatri per chi perde lo status di rifugiato

La Corte di Giustizia dell’UE, in merito ai ricorsi presentati in Belgio e Repubblica Ceca da un cittadino extracomunitario ivoriano, uno congolese e uno ceceno, ai quali è stato revocato o negato lo status di rifugiato, ha stabilito che non è possibile procedere al rimpatrio per chi perde tale status.

La decisione

La Corte di Giustizia dell’UE si è pronunciata sulla conformità delle disposizioni della direttiva Ue sui rifugiati con quanto previsto dalla Convenzione di Ginevra .

Secondo quanto previsto dal diritto dell’UE, un rifugiato, in fuga da un Paese in cui rischia la tortura o altri trattamenti disumani vietati dalla Convenzione di Ginevra, non può essere rimpatriato o respinto in tale Paese, anche se lo status di rifugiato gli viene negato o revocato dallo Stato ospitante per motivi di sicurezza.

Con la sentenza, la CGUE ha previsto che “fintanto che il cittadino di un Paese extra-Ue o un apolide abbia fondato timore di essere perseguitato nel suo Paese d’origine o di residenza, questa persona deve essere qualificata come rifugiato indipendentemente dal fatto che lo status di rifugiato sia stato formalmente riconosciuto“. La Corte ha stabilito che la direttiva europea va “interpretata e applicata nel rispetto dei diritti garantiti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Ue” che “escludono la possibilità di un respingimento” verso Paesi in cui si praticano la tortura o gli altri trattamenti disumani e degradanti.

Pertanto, nel caso di rifiuto o ritiro dello status di rifugiato per gravi e validi motivi, l’interessato non può essere rimandato nel Paese d’origine.

Il commento di Salvini

Non si è fatto attendere il commento del Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che ha dichiarato:

“Ecco perchè è importante cambiare questa Europa, con il voto alla Lega del 26 maggio. Comunque io non cambio idea e non cambio la legge: i ‘richiedenti asilo’ che violentano, rubano e spacciano, tornano tutti a casa loro. E nel Decreto Sicurezza Bis norme ancora più severe contro scafisti e trafficanti”.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments