martedì, Aprile 16, 2024
HomeAmbienteA Napoli aumentano tasse ma non i servizi

A Napoli aumentano tasse ma non i servizi

di Pasquale Spirito – Il comune approva delle nuove tasse, garantendo sempre piu’ la disponibilità dei servizi a date da destinarsi. Nei prossimi giorni assisteremo a un incremento di tasse di acqua, rifiuti e soggiorno.

Il sindaco promette, la città aspetta

Napoli è costantemente rallentata dal punto di vista urbanistico: l’attesa scandisce le mancanze da parte dell’amministrazione, incapace di fornire i mezzi fondamentali alla base di una grande metropoli.
I cittadini sono costretti a pagare tasse che aumentano senza godere né tanto meno vedere la conclusione di nessuno dei progetti promessi dal sindaco. 
Il primo cittadino ha comunicato diverse iniziative, ma sembra che occorrerà aspettare molto prima di vederne la realizzazione. Annunciata la consegna del cantiere per l’abbattimento della Vela verde, come previsto dal Patto per Napoli, ha poi spiegato che l’operazione inizierà “entro sei mesi”. Nonostante sia completamente sovvenzionata e gia’ anticipata da ben due anni.
Anche il Piano per il lavoro verrà attuato, ma le 1995 assunzioni previste, di cui non tutte a tempo indeterminato, si svilupperanno nell’arco di tre anni. Con la sempre più crescente necessità di occupazione, l’iniziativa è ambiziosa e impiegherà molto tempo a prendere piede.

Fare i conti con le tasse? L’onestà non paga

Mentre il sindaco continua a promettere azioni a lunga durata, i partenopei devono affrontare una gran serie di spese:

  • La Tari, tassa dei rifiuti, che è aumentata dai 5 ai 7 euro perché in consiglio comunale è emerso che sono cresciuti i costi di smaltimento dei rifiuti, nonostante questi ultimi contaminino le strade perché non ci sono abbastanza spazzini a pulirle;
  • La bolletta dell’acqua che aumenterà drasticamente, circa del 40%, comportando un aumento della spesa media di una 50ina d’euro. Questo incremento nelle tariffe è stata proposta e approvata rispettivamente dall’Ato 2 e dall’ente idrico campano. Nonostante l’acqua alla gola dei cittadini aumenti, sembra che comunque ci sia stato un tentativo di diminuire la terza di tre parti della tariffa stessa, composta da componente idrica, fognaria e di depurazione;
  • La tassa di soggiorno aumenterà per cui stiano attenti i gestori di alberghi e B&B, ma soprattutto i nostri turisti che avranno un conto più salato;

Insomma, in attesa che tutte le promesse del sindaco vengano mantenute, la vita a Napoli costa sempre di più.

Noemi Misurelli
Noemi Misurelli
Preferisco esprimermi con le immagini, ma quando arriva l'argomento giusto, scrivo qui!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments