venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAmbienteGiornata contro l'Omofobia: tutti i politici solidali, Salvini non pervenuto

Giornata contro l’Omofobia: tutti i politici solidali, Salvini non pervenuto

Giornata mondiale contro l’omofobia, parla Mattarella: “L’occasione per riaffermare il principio di uguaglianza”. Anche altri politici esprimono la propria opinione in merito, ma manca qualcuno all’appello…

Giornata mondiale contro l’omofobia: i politici non si esimano dal dichiarare il loro dissenso sui comportamenti che non rispettano la parità dei diritti di tutti gli essere umani, soprattutto in ambito sessuale ma all’appello manca qualcuno: Matteo Salvini non dedica neanche un post su Facebook all’argomento.

Primo tra tutti a parlare, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che ha affermato:

“La tredicesima Giornata Mondiale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia, istituita dal Parlamento Europeo nel 2007, costituisce l’occasione per riaffermare la centralità del principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea contro ogni forma di discriminazione inerente all’orientamento sessuale o alla identità di genere”.

Ha continuato dicendo:

“Inammissibili e dolorosi episodi di aggressività e intolleranza continuano a verificarsi causando sofferenze nelle vittime. Pertanto, la denuncia e la lotta all’omofobia deve costituire un impegno deciso e costante per le istituzioni e per ciascuno di noi”.

Anche il premier Giuseppe Conte si espone, postando un Tweet:

“Ogni discriminazione e ogni forma di violenza basate sull’orientamento sessuale non solo sono deplorevoli ma ledono gravemente i diritti umani”.

Contro discriminazioni e intolleranza si schiera anche il vicepremier, leader del M5S e ministro del Lavoro, Luigi Di Maio:

“Sembra assurdo dover ancora nel 2019 difendere il sacrosanto ed elementare diritto di ognuno ad amare chi vuole. Eppure esiste ancora chi discrimina le persone in base alle preferenze sessuali. Una violenza che entra nella vita delle persone, nei loro rapporti di coppia, nei legami personali. Dobbiamo farci i conti. Promuovendo la cultura, la conoscenza, ascoltando le associazioni che si battono contro le discriminazioni, monitorando gli episodi di intolleranza e proponendo delle contromisure. Un lavoro che il sottosegretario Vincenzo Spadafora sta portando avanti brillantemente, con dedizione”.

E conclude:

“Con noi non ci saranno mai arretramenti sui diritti civili”.

Il segretario del PD, Nicola Zingaretti,scrive un post su facebook:

“Uguaglianza, libertà, diritti. Combattiamo per questo, contro l’omofobia, sempre”.

Mentre l’Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza europea, Federica Mogherini, ha ribadito che:

“L’Unione europea ribadisce il suo fermo impegno a promuovere e tutelare i diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali (LGBTI)”.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments