venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbienteAllarme veleni nelle acque del Golfo di Napoli

Allarme veleni nelle acque del Golfo di Napoli

Ennesimo allarme veleni nei pressi del golfo di Napoli

Martedì 28 maggio, intorno a Castel dell’Ovo è comparsa una misteriosa schiuma bianca. Il nucleo sommozzatori dei Carabinieri e il Comune di Napoli hanno dato l’allarme. Si attendono i risultati delle analisi tenute dall’Arpac.

Il mare nei pressi del Castel dell’Ovo cambia di nuovo colore. Dopo essersi tinto prima di verde, poi di bianco a Riva Fiorita, una strana schiuma bianca ha fatto capolino nei dintorni di Borgo Marinari. Attorno alla fortezza di via Partenope, decine di lunghissime e lucenti striature bianche sono comparse nelle placide acque che circondano il castello, destando stupore e preoccupazione.

Carmine Meloro, sub e consigliere della IV Municipalità di Napoli ha spiegato: «Sotto la struttura esistono delle cave. In caso di mare grosso, l’acqua si ossigena e la schiuma tende a raccogliersi, appunto, a ridosso delle cave. Eppure, il fenomeno è strano. Non ci sono altre increspature vicino ai moli circostanti. Potrebbe trattarsi quindi di una schiuma non naturale usata nel lavaggio di qualche nave e portata dalla corrente sotto il castello».

In pericolo il vero e unico tesoro di Napoli

Il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il portavoce del Sole che Ride in Campania Vincenzo Peretti, hanno segnalato alle autorità il degrado ambientale della zona. 

Borrelli dichiara:«L’inquinamento marino rappresenta un problema grave e attuale che può tramutarsi in un nocumento anche sul piano economico. Il nostro mare rappresenta un asset fondamentale del comparto turistico e non possiamo permetterci di ridurlo ad una discarica. L’approssimarsi della stagione estiva, tra l’altro, impone una valutazione a strettissimo giro della problematica. Per tale ragione abbiamo inviato una segnalazione all’Arpac circa questo singolare fenomeno».

Danneggiare questo iconico simbolo di Napoli, protagonista di cartoline, dipinti e fotografie, sarebbe un autentico sabotaggio alla città e alle sue risorse. Il nostro patrimonio ambientale andrebbe preservato tanto quanto quello culturale. Del resto se al Paese del Sole togli il mare, rimangono solo parole.

 

 

Noemi Misurelli
Noemi Misurelli
Preferisco esprimermi con le immagini, ma quando arriva l'argomento giusto, scrivo qui!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments