venerdì, Maggio 3, 2024
HomeEventi"Canova e l'antico" al MANN: la bellezza senza tempo in mostra a...

“Canova e l’antico” al MANN: la bellezza senza tempo in mostra a Napoli

“Canova e l’antico”: l’esposizione temporanea al MANN dedicata al maestro neoclassicista. Quando la bellezza autentica, l’armonia e l’incommensurabilità si incontrano a Napoli.

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli vince ancora e lo fa questa volta con la mostra temporanea su Canova, intitolata appunto “Canova e l’antico”. Esposizione attiva dal 28 marzo di quest’anno, sarà visitabile fino al 30 giugno; è stata protagonista del boom turistico che ha invaso la città partenopea in questo periodo. Una grande mostra evento su Antonio Canova che porta a Napoli ben sei prestiti eccezionali dal Museo di San Pietroburgo, dove sono conservati il maggior numero dei capolavori in marmo del maestro.

L’evento, reso possibile grazie a una serie di collaborazioni avviate nel 2017 con il Museo Statale Ermitage, metterà in relazione, per la prima volta, l’arte sublime dello scultore con l’arte antica e con i modelli che lo seppero ispirare. Il percorso espositivo è stato curato da Giuseppe Pavanello, affiancato da autorevoli studiosi e dalla direzione dei due musei promotori  e accompagnerà i visitatori tra marmi e gessi di Canova, bozzetti, disegni e tempere del grande artista, in prestito da musei internazionali, posti accanto a capolavori delle raccolte del Museo Archeologico di Napoli.

Basti ricordare l’immensa statua canoviana dedicata a Ferdinando di Borbone, posta come punta di fuga del salone principale per catturare l’attenzione degli spettatori, simbolo di immensità alla stregua del patrimonio culturale che vanta il Museo e l’intera città di Napoli. Incantano poi, la statua di Ebe, della Maddalena e quella della Pace ma ancora di più, catturano le splendide “Tre Grazie”, simbolo assoluto di perfezione, armonia e bellezza: esemplari unici dell’arte mondiale.

Il MANN si mostra sempre più aperto alla collaborazione con altri complessi archeologici e può essere considerato uno dei più importanti musei, non solo a livello nazionale. Vanta la presenza di reperti senza paragone, con sale dalla grandezza e bellezza uniche e l’attuale gestione sembra essere all’altezza: molto particolare anche il fatto che si dà tanto spazio all’innovazione. La parte dedicata ai resti pompeiani sarà accompagnata, infatti, fino al 31 agosto dallo street artist Blub presente con la mostra “L’arte sa nuotare” e poi c’è sempre l’area dedicata all’arte contemporanea, soprattutto al mondo dei fumetti, preposta alla celebrazione di grandi artisti: questa è la volta di Hugo Pratt e del suo Corto Maltese. Un’iniziativa davvero stimolante per tutte le età.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments