mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeAmbientePonti a rischio in Campania: richiesta una task force

Ponti a rischio in Campania: richiesta una task force

Con la segnalazione dei consiglieri campani sul deperimento del ponte di Via Pigna, ritorna l’attenzione sui ponti a rischio della Campania.

Il ponte di Via Pigna

“Ci è stata segnalata – affermano il Consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e il Consigliere comunale Marco Gaudini – la condizione di deperimento strutturale che sta interessando il ponte di Via Pigna. L’armatura del cemento è oramai visibile a occhio nudo a causa dello sgretolamento delle parti esterne in muratura. Si tratta di un fenomeno che è comune a tanti altri ponti della città. Purtroppo, in alcuni casi, si tratta di strutture realizzate decenni fa, che, a distanza di anni, lamentano il logoramento causato da passare del tempo”.

“Evitando allarmismi fuori luogo, occorre prendere coscienza di un problema che richiede risposte serie e tempestive. Per questa ragione abbiamo chiesto al Comune di Napoli di costituire una task force che valuti le condizioni dei ponti cittadini in modo da avere una percezione precisa di quali sono le problematiche da risolvere. In tal modo sarà possibile adoperare i correttivi del caso in modo da restituire alla cittadinanza dei ponti sicuri e decorosi”.

I ponti a rischio in Campania

Sono diversi i ponti a rischio in Campania, dove i cavalcavia sfiorano i tetti delle abitazioni. Dopo la tragedia di Genova cresce l’allarme per le carenze strutturali dei viadotti italiani. Il Codacons lancia un’allerta sullo stato delle infrastrutture della Regione e l’associazione dei consumatori indica una serie di strutture che necessiterebbero di verifiche per accertarne il livello di sicurezza:

  • Viadotto Manna, Ariano Irpino
  • Ponte alla foce del fiume Sele SP 175
  • A2, Viadotto Castellammare
  • Salerno, viadotto Gatto
  • Vietri, Viadotto Vietri
  • Napoli, Ponte di Carmiano tra S. Maria la Carità e Gragnano
  • Castellammare, viadotto San Marco

L’Associazione chiede il blocco dei mezzi pesanti su questi ponti, così da dare modo ai tecnici di provvedere alle necessarie verifiche sullo stato e la sicurezza della struttura. Il Codacons mette il suo staff legale a disposizione dei cittadini campani che vogliano segnalare situazioni di ponti e viadotti a rischio. Per contattare l’Associazione basta scrivere all’indirizzo info@codacons.it, o  contattare il numero verde 800.582493.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments