A Vallesaccarda nascono due opere di street art a cura di Alessandra Carloni e Fabio Della Ratta.
Che la street art sia un bell’investimento lo ha capito bene il Comune di Vallesaccarda, rendendola protagonista di un grande progetto di rigenerazione urbana. Esso è cominciato nel 2016 con l’amministrazione di Franco Archidiacono, i cittadini e l’associazione culturale Willoke.
Già erano apparse opere di Rosk&Loste, con il loro Martin Luther King realizzato sulla parete del Centro Polifunzionale, Jorit Agoch che ha dipinto il volto di Vinicio Capossela, finendo con i colori di Mina Hamada e Zosen Bandido. Lunedì mattina ci sarà l’inaugurazione degli ultimi due lavori, quelli di Alessandra Carloni e Fabio Della Ratta, vincitori del bando “Arte come energia“, promosso da E-Distribuzione e curato da Willoke.
Il bando indetto a Vallesaccarda chiedeva agli artisti di rappresentare appunto l’arte come energia. I due artisti, ognuno con la propria cifra stilistica, hanno rappresentato meravigliosamente il tema. Alessandra Carloni, già molto affermata con all’attivo diverse mostre in prestigiose gallerie, ha messo a punto l’opera dal titolo Contenitore di energia.
Nella sua fantasiosa rappresentazione, che trasmette un messaggio di energia e movimento, ci sono elementi che richiamano il territorio e si mescolano a quelli tipici dell’artista, che rendono le sue opere riconoscibili. Biodpi, all’anagrafe Fabio Della Ratta, bravissimo artista che ha fatto del fumetto il suo tratto distintivo, ha rappresentato un’opera intitolata Power of dreams, che esprime la potenza onirica, la capacità di rimanere affascinati dalla vita e di darle un senso.
E-distribuzione ha voluto sostenere questa iniziativa a Vallesaccarda, che vede l’arte urbana come mezzo ottimale per veicolare un messaggio di forza e di energia nelle terre del sud. Il Comune di Vallesaccarda, rappresentato dal sindaco Franco Archidiacono, lavora per la valorizzazione del territorio e in sinergia con i comuni circostanti. Willoke ha curato l’organizzazione degli interventi, dalla creazione del bando all’esecuzione dei lavori, con grande passione e coinvolgimento per i temi trattati perché sintesi della sua filosofia di armonia tra innovazione e tradizione. Appuntamento a lunedì 8 luglio, ore 10.30, presso il Comune di Vallesaccarda per l’inaugurazione ufficiale delle due cabine riqualificate.