giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaBando del San Carlo: arrivano chiarimenti

Bando del San Carlo: arrivano chiarimenti

In seguito alle polemiche in merito al bando del San Carlo per la ricerca della figura di un addetto stampa “senza difetti fisici”, la risposta del San Carlo non si è fatta attendere.

In un incontro tra il il segretario del Sindaco unitario giornalisti campani, Claudio Silvestri, la vice Angela Calabrese, e la sovrintendente della Fondazione teatro di San Carlo, Rosanna Purchia, quest’ultima ha così chiarito:

“Per il tanto clamore sollevato dai media per la questione dell’idoneità fisica, tanto da arrivare ad usare addirittura la parola “discriminazione”, ribadisco con forza che la Fondazione con l’espressione, vetusta da risultare forse oggi non opportuna, “esenti da difetti e imperfezioni” intende indicare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato, trattandosi esclusivamente di idoneità alla mansione specifica, così come disposto dall’art. 41 del d.lgs 81/08. Peraltro è obbligatoria, prima dell’assunzione, la verifica dell’idoneità alla mansione da parte del medico competente”. “Quindi – conclude Rosanna Purchia – non si tratta assolutamente di alcuna discriminazione, che mai è stata perpetrata – e mai lo sarà – dal nostro Teatro nell’ambito delle assunzioni del personale.

La sovrintendente ha anche fatto chiarezza su un’altra questione, sempre sollevata da Claudio Silvestri. Il bando, infatti, fa appello ai “giornalisti pubblicisti”, e sembra così escludere i “giornalisti professionisti”. Ma Rosanna Purchia ha spiegato che l’ammissione alle selezioni, “si intende aperta ai professionisti iscritti all’Ordine oltre che ai pubblicisti”.

Nonostante i chiarimenti, comunque, il San Carlo provvederà entro lunedì a pubblicare ulteriori chiarimenti al bando e a prorogare di un mese i termini di iscrizione ad esso.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Fb de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments