lunedì, Aprile 29, 2024
HomePoliticaRivolta dei laureati contro il corso di Laurea "scorciatoia" per la P.A.

Rivolta dei laureati contro il corso di Laurea “scorciatoia” per la P.A.

L’annuncio del Ministro della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno, in merito all’imminente istituzione, già a partire da settembre 2020, del Corso di Laurea che permetterà l’accesso diretto alla Pubblica Amministrazione (presumibilmente nelle funzioni di assistente amministrativo con la laurea triennale e di funzionario amministrativo con quella magistrale), suscita lo sconcerto e preoccupazione dei tanti laureati e laureandi nelle discipline giuridiche ed economiche di tutta Italia.

Promotore delle proteste col fine di raggiungere un dialogo costruttivo è l’associazione Alumni di Scienze Politiche della “Federico II” di Napoli. I rappresentanti dell’Associazione ritengono che questo nuovo percorso leda i diritti dei laureati di #ScienzePolitiche e Scienze della Pubblica Amministrazione e parimenti di tutti i laureati in #Giurisprudenza#Economia e #Sociologia, provenienti da un percorso abilitativo alla partecipazione ai concorsi per l’ingresso nella P.A.


Secondo gli associati non è corretto avviare tali processi di trasformazione dell’accesso al pubblico impiego senza il coinvolgimento pieno delle parti in causa e degli stessi rappresentanti delle associazioni studentesche che la stessa Ministra avrebbe dovuto tenere in considerazione a seguito di richiesta formale di un incontro propedeutico, nelle intenzioni ad aprire un confronto ed, in ultima istanza, a lenire la preoccupazione e le perplessità che da più parti emergono in merito alle intenzioni del Ministero.

Il Presidente dell’Associazione Alumni, Rosario Pugliese, ha annunciato che è stata lanciata una  Petizione Nazionale sulla piattaforma Change “Sostieni i tuoi diritti: Firma perché #LaTuaLaureaVale

https://www.change.org/p/giulia-bongiorno-sostieni-i-tuoi-d…

con l’intento di sostenere l’affermazione dei Diritti dei Laureati in Scienze Politiche e di tutti quei laureati le cui classi di laurea sono da sempre previste per la partecipazione ai concorsi d’accesso al pubblico impiego, ovvero contro l’istituzione di Corsi di laurea ad hoc che rappresenterebbero una corsia preferenziale di dubbia liceità.

Il Presidente rinnova l’invito alla Ministra della P.A. Giulia Bongiorno per un confronto incentrato sulla valorizzazione delle carriere (maturate tra l’altro e ad esempio nell’ambito della classe di laurea L. M. 063 – Laurea in Scienze della Pubblica Amministrazione) e delle competenze già maturate dagli studenti, laureandi e laureati di Scienze Politiche e Scienze Politiche dell’Amministrazione.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments