domenica, Maggio 12, 2024
HomeAmbienteFerragosto, il caldo torrenziale diverrà maltempo

Ferragosto, il caldo torrenziale diverrà maltempo

Temperature fino ai ai 40°C nelle zone interne della Sardegna e sulla Puglia (specie nelle zone del foggiano). Ma a Ferragosto, soprattutto al Nord, ci saranno pioggia e grandine. Come al solito, l’Italia è divisa in due. Sarà la domenica più calda dell’anno, contrassegnata da temperature in forte aumento a causa di un anticiclone di matrice sub tropicale.

La ragione per la quale consideriamo questa ennesima alta pressione nord africana come la più caldo dell’anno, va ricercata non tanto per la sua intensità ma soprattutto per la sua estensione. A differenza delle precedenti ondate di caldo infatti, quest’ultima riuscirà a dilagare su tutto il Paese. Insomma, saranno davvero pochissime le aree escluse dal calore torrenziale.

Già nella giornata di ieri le temperature sono aumentate un po’ su tutto il Paese. Soprattutto sulla Sardegna, al Sud, sull’ area tirrenica del Centro, in Toscana, in Umbria e salendo verso nord su tutta la Val Padana. È fra oggi e domani che l’Anticiclone africano, con il suo carico di venti caldi in arrivo dal Sahara, porterà i picchi maggiori di caldo.

La giornata peggiore sarà probabilmente quella di oggi. Laddove non si toccheranno i 40°C ci si avvicinerà comunque con punte di 37-38°C previste a Catania, Perugia, Firenze e Bologna. La forte calura non risparmierà nemmeno Roma che dovrà difendersi da temperature prossime ai 36°C. Le aree un po’ più fortunate saranno invece quelle più vicine ai rilievi prealpini come Udine, Verona dove i termometri non andranno oltre i 34-35°C. L’ondata di afa risparmierà le città di Torino con 28°C e di Milano dove non si andrà oltre i 31-32°C.

Il caldo africano che si abbatterà sull’ Italia nel weekend avrà, tuttavia, le ore contate. Secondo le previsioni meteo dei prossimi giorni, soprattutto al Nord ci sarà un graduale peggioramento delle condizioni che porterà ad una battuta d’arresto dell’estate e a un Ferragosto con grandine e temporali. Il contatto tra l’aria fredda proveniente dal nord Europa e quella calda persistente in Italia creerà i presupposti per fenomeni estremi soprattutto nelle regioni settentrionali. E a Ferragosto, nelle cime delle Alpi, è attesa addirittura la neve.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments