giovedì, Aprile 18, 2024
HomeEventiUn lungomare di eventi

Un lungomare di eventi

Molti appuntamenti in programma in questi mesi sul lungomare Caracciolo. Eccone alcuni da non perdere!

Con l’estate che si appresta a salutarci, la prospettiva di un autunno piatto non ci entusiasma più di tanto. Ma chi ha detto che settembre è noioso e che l’autunno è monotono? Dalla musica al benessere, passando per buon cibo e prodotti tipici: tanti gli eventi che colorano il lungomare di Napoli in questi mesi. Appuntamenti interessanti non solo per il pubblico partenopeo, ma anche per i tanti turisti che visitano la città tutto l’anno.

Bufala Fest

Si conclude domenica 8 settembre il Bufala Fest. Tanti gli eventi che questa kermesse ha regalato alla città di Napoli: tantissimi ospiti, chef, workshop, degustazioni, musica e spettacoli, e tanto buon cibo. Per il gran finale di domenica 8 settembre, alle 21:30 il concerto di Sal Da Vinci.

Pizza Village

I dieci giorni dedicati alla pizza più attesi dell’anno stanno per arrivare. Dal 13 al 22 settembre il lungomare Caracciolo ospita la nona edizione del Pizza Village: un villaggio di 30.000 mq, animato da 50 rinomate pizzerie e da centinaia di pizzaioli provenienti da tutto il mondo, pronti a sfornare oltre 100.000 pizze in 10 giorni.

La presentazione ufficiale dell’evento avrà luogo lunedì 9 settembre alle 11, con una conferenza stampa organizzata nella sala della Giunta Comunale di Napoli. Alcune grandi star sono state già annunciate, mentre i nomi degli ultimi ospiti che completeranno il cartellone della manifestazione saranno svelati proprio durante la conferenza di lunedì. Ad annunciare il cast del Pizza Village Fulvio Giulian, direttore della testata giornalistica di RTL 102,5, media partner ufficiale dell’evento.

Nell’ambito della kermesse dedicata al prodotto napoletano più famoso al mondo, 600 pizzaioli provenienti da 40 Paesi si sfideranno a suon di farina, pomodoro e mozzarella, per vincere la diciottesima edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo, in programma dal 16 al 18 settembre.

BaccalàRe

Dopo il successo della seconda edizione, la kermesse dedicata al baccalà torna anche quest’anno a vivacizzare via Caracciolo. Dal 3 al 6 ottobre il lungomare di Napoli, infatti, si riempirà di sapori, suoni, emozioni…e di tanto buon cibo. Quattro giorni in cui, oltre a gustare ottimo baccalà in uno dei luoghi più suggestivi della città partenopea, sarà possibile incontrare chef stellati e si potrà partecipare a cene di gala e degustazioni, il tutto animato da concerti e dj set.

Per info e contatti, è possibile consultare il sito.

Villaggio della salute & Prevention race

Ottobre tempo di pausa e benessere? Sì, poiché ritorna il Villaggio della Salute, un vero e proprio villaggio dedicato allo sport, alla prevenzione e alla salute, che ritornerà sul lungomare Caracciolo dal 10 al 13 ottobre.

È in quest’ottica che si svolgerà la sesta edizione della Prevention Race. Di cosa si tratta? Prevention race è una manifestazione volta alla promozione di uno stile di vita più sano; una gara per atleti, che affronteranno una maratona di 10 km da correre su tutto il lungomare Caracciolo. L’alternativa è una passeggiata di 2 km da percorrere sul lungomare Santa Lucia.

Qui maggiori informazioni sull’evento, che è organizzato da Campus Salute Onlus.

A due passi…

Collocate sulla Riviera di Chiaia, a due passi dal Lungomare Caracciolo, anche la Casina Pompeiana e Villa Pignatelli offrono diversi appuntamenti da non perdere per i prossimi mesi. Rassegne culturali, presentazioni letterarie e discografiche sono al centro della programmazione giornaliera della Casina Pompeiana, presso la Villa Comunale. All’interno della Casina, anche l’Archivio Storico della Canzone Napoletana. Grazie ad un’iniziativa di Rai, Radio Rai, del Comune di Napoli e della Regione Campania, i contenuti dell’Archivio sono fruibili dal pubblico su prenotazione.

La veranda neoclassica di Villa Pignatelli, invece, ospita una variegata selezione di concerti. Giovedì 3 ottobre si esibiranno Daniela Del Monaco (mezzo soprano) e Antonio Grande (chitarra). Le domeniche di ottobre, di mattina, invece, si svolgeranno le finali del Maggio del Pianoforte 2019, contest aperto agli under 35 di tutto il mondo. Domenica 20 Nika Afazel eseguirà Schubert, Schumann e Brahms, mentre la domenica successiva Ida Pelliccioli suonerà Remeau, Debussy e Albeniz. A seguire, Lavinia Bertulli domenica 3 novembre con le musiche di Schubert e Schumann, il 10 novembre Carmen Sottile con le sue esecuzioni di Mozart, Chopin, Liszt e Ravel, il 17 Maximilian Trebo eseguirà Beethoven, Chopin e Schumann, mentre il 24 novembre sarà il turno di Alessia Cecchetti con Schubert, Liszt e Chopin.

Capodanno

Troppo presto per pensare al Capodanno? In effetti, il programma ufficiale non è stato ancora annunciato. Però il lungomare è considerato, da sempre, uno dei luoghi più incantevoli dove spendere le ultime ore dell’anno che va, in attesa di quello che verrà. Questo non solo perché si possono ammirare i fuochi d’artificio in una cornice mozzafiato, ma anche perché sul lungomare, tra via Caracciolo e via Partenope, sono collocati i palchi sui quali si esibiscono artisti e band emergenti, e dove si balla fino all’alba con le discoteche all’aperto.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments