sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaAsili nido: Napoli assume a tempo indeterminato 70 educatori

Asili nido: Napoli assume a tempo indeterminato 70 educatori

Assunzioni a tempo indeterminato per 70 educatori ed educatrici negli asili comunali di Napoli. Assessore Palmieri: Napoli è in controtendenza: apre nidi mantenendo le tariffe basse.”

Ottima notizia per gli educatori del capoluogo campano: sono in corso, proprio in queste ore, le assunzioni  a tempo indeterminato di 70 educatori ed educatrici, da collocare negli asili nido di Napoli.

Il Comune di Napoli sta attingendo alla graduatoria degli idonei stilata in seguito al concorso per istruttori socio-educativi che si è svolto nel 2014.

“Mentre il rapporto di Save the Children focalizza l’attenzione sulle disparità tra le diverse regioni del Paese nell’accesso ai servizi di prima infanzia, continua l’impegno della nostra Amministrazione, fortemente voluto dal Sindaco, di investire sui più piccoli e mettere in sicurezza in modo strutturale i nidi e micronidi realizzati coi fondi europei del Piano di Azione e Coesione” – dichiara l’assessore alla scuola e all’istruzione, Annamaria Palmieri.

Di fatti, questa grande manovra di assunzione permetterà di internalizzare sei nidi realizzati proprio con i fondi del Piano di Azione e Coesione (fondi PAC). Inoltre, l’apertura dei nidi e la creazione di posti di lavoro sono segnali estremamente positivi per la città di Napoli che, quindi, potrebbe diventare un ‘paese (anche) per piccoli’.

Crediamo che la gestione diretta dei nidi sia una giusta risposta alle esigenze di numerose famiglie, specie nei quartieri più difficili” – continua l’assessore Palmieri – “E abbiamo contemporaneamente in corso le gare per assicurare il funzionamento di altri sei nidi in tutta la città”.

Quali asili e dove

Le iscrizioni sono aperte al micro-nido “Cucciolo” della municipalità 5, al nido “Piazzi” della municipalità 3 e ai nidi della seconda municipalità.

Inoltre, grazie all’utilizzo dei fondi PAC, le iscrizioni sono riaperte anche al nido di Vico Santa Maria Apparente, posizionato nella prima municipalità. Apertura a breve prevista anche per il nido “Savy Lopez”, al Vomero, e per alcuni nidi nelle municipalità 7, 8, 9 e 10.

Napoli è in controtendenza, apre nidi mantenendo le tariffe basse, a differenza del centro-nord, che fa ricadere il costo dei servizi sulle famiglie.” – così l’assessore Palmieri – “E perciò ha il diritto-dovere di chiedere alla politica nazionale un investimento strutturale che trasformi il servizio nido in servizio essenziale, riconosciuto come tale anche dallo Stato. Altrimenti piangere sulle disuguaglianze è solo esercizio retorico”.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments