close
Ambiente

Campania green: la Regione donerà un albero ad ogni scuola

albero scuola Campania

La Regione Campania si impegna a donare un albero per ogni istituto scolastico”: esordisce così una lettera dell’amministrazione rivolta agli studenti campani.

L’idea di donare un albero per ogni scuola campana è decisamente in linea con lo Statuto della Regione Campania. Così come è scritto nel titolo I, la regione infatti promuove la solidarietà e favorisce la valorizzazione dell’ambiente, del territorio e delle risorse naturali.

La lettera agli studenti, redatta dal presidente della regione Vincenzo De Luca e dall’assessore all’istruzione Lucia Fortini, continua così:

«Sia un anno scolastico in cui ognuno scelga, tra gli altri scopi curriculari, un obiettivo concreto e tangibile impegnandosi a conseguirlo sino in fondo. L’ultima estate è stata quella delle due eccezionali ondate di calore in Europa, i cui riflessi si sono avvertiti anche in Italia. Segno che il cambiamento climatico per effetto delle attività antropiche (…) sta determinando trasformazioni irrimediabili per l’ecosistema a cui occorre dare immediata risposta».

Se il futuro è nei giovani, è giusto quindi che le scuole, che formano i giovani, rappresentino la leva del cambiamento nei comportamenti in difesa dell’ambiente.

De Luca inoltre aggiunge:

«Avere cura di un albero piantato a scuola, usare contenitori per cibi e bevande ecosostenibili, ridurre l’utilizzo di imballaggi inutili, incrementare spostamenti a piedi e all’aria aperta a dispetto dell’uso indiscriminato di auto e motociclette, avere cura degli arredi e fare attenzione all’utilizzo corretto di energia negli spazi scolastici sono solo alcuni esempi di un agire rispettoso delle risorse del pianeta e fondamentale».

Con l’iniziativa di donare un albero per ogni scuola, la Campania risponde in maniera positiva all’appello dell’ENO (ENvironment Online) a piantare alberi fino al 2025. Obiettivo finale: catturare tre milioni di tonnellate di anidride carbonica entro quell’anno. Ancora una volta dunque la  nostra regione “si tinge di green”!

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Tags : albericampaniascuola
Sabrina Corbo

The author Sabrina Corbo

Leave a Response