sabato, Aprile 20, 2024
HomeCulturaA Ischia torna "La Filosofia, il Castello e la Torre"

A Ischia torna “La Filosofia, il Castello e la Torre”

A fine settembre, il festival del pensiero La Filosofia, il Castello e la Torre torna a Ischia con ospiti e appuntamenti degni di nota.

L’EVENTO

Torna La Filosofia, il Castello e la Torre, l’appuntamento filosofico ischitano con conferenze, mostre, concerti e laboratori. La rassegna rientra nell’ambito della quinta edizione dell’Ischia and Naples International Festival of Philosophy. Si svolgerà dal 22 al 29 settembre sull’isola e in città dal 3 al 4 ottobre. Organizzati dall’associazione culturale «InSophia», gli appuntamenti in programma si svolgeranno al Castello Aragonese, alla Biblioteca Antoniana, al Carcere di Punta Molino, all’Arciconfraternita di Santa Maria di Costantinopoli e ai Giardini “La Mortella”.

I NOMI

Quest’anno, pensatori internazionali si confronteranno col quesito metafisico per eccellenza: Dio. Tra gli ospiti d’eccellenza de La Filosofia, il Castello e la Torre figurano Pietro Greco (Università di Padova), che terrà una lezione sul ruolo dell’errore nella scienza. Sessioni simultanee attraverseranno l’intera durata della rassegna, con un confronto continuo tra filosofi junior e senior. Tra i laboratori, ci sarà Totani e tabù con lo psicosessuologo Giorgio Espugnatore. La lectio magistralis di Eugenio Mazzarella (Università di Napoli) dal titolo Una natura in ansia. La filosofia per i ragazzi con Giuseppe Ferraro (Università di Napoli). La lectio magistralis di Giulio Giorello (Università di Milano) dal titolo Il corpo di Dio. L’atteso incontro con un non-filosofo, Peppe Barra. Per il programma dettagliato consultare il sito de La filosofia, il Castello e la Torre.

L’ORGANIZZAZIONE

 

“L’edizione de La Filosofia, il Castello e la Torre – spiega il direttore scientifico Raffaele Mirelli – si presenta rinnovata e dinamica. Oltre agli eventi principali, abbiamo un cuore pulsante di oltre cento conferenze aperte al pubblico. La filosofia smette di essere un tabù, legata alla credenza che chi ama essere critico sia solo un ‘soggetto’. Anzi, nel marasma di informazioni che riceviamo continuamente, riferendomi alle azioni politiche fatte sui social per puro egocentrismo e agli inutili opinionismi del saggio di turno, la filosofia si contrappone con la sua lucidità critica. Ecco perché questo festival è un piccolo miracolo, un servizio per coloro che mano esercitare corpo e animo alla vita di tutti i giorni”.

Il Festival è sostenuto, tra gli altri, da Regione Campania, Comune di Napoli e Comune di Ischia. “Per noi è fondamentale sostenere eventi di spessore culturale in grado di favorire riflessione e condivisione”, sottolinea il consigliere comunale Carmen Criscuolo, con delega alla Cultura per il Comune di Ischia. “In cinque anni l’evento è cresciuto a dismisura, rivelando il suo forte impatto sul territorio. Accademici da tutto il mondo hanno tenuto conferenze sui temi proposti dal festival, contribuendo a diffonderne la bellezza”.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments