giovedì, Aprile 25, 2024
HomePoliticaM5s a Napoli per i primi 10 anni di attivismo: Tutti presenti,...

M5s a Napoli per i primi 10 anni di attivismo: Tutti presenti, compresi i contestatori

Il Movimento 5 stelle festeggia i primi 10 anni di attivismo a Napoli: Grillo, Conte, Di Maio e altri big sul palco. Contestata Raggi e Filippo Roma de “Le Iene”.

Beppe Grillo è arrivato a bordo di un’auto elettrica alla Mostra d’Oltremare, per partecipare alla seconda e ultima giornata di Italia 5 Stelle, nella quale si festeggiano i 10 anni dalla nascita del Movimento. La chiusura della kermesse ha avuto come protagonisti Luigi Di Maio e Virginia Raggi e all’arrivo del sindaco di Roma si sono registrati spintoni e insulti tra militanti e simpatizzanti. In particolare, ci sono stati problemi per Filippo Roma, l’inviato de “Le Iene”, fortemente contestato. La stessa Raggi ha detto:

“Ci accusano di essere cambiati, ma siamo maturati, dentro e fuori le istituzioni”.

Spiega Di Maio:

“Il Movimento 5 Stelle sarà sempre l’ago della bilancia e determinerà linea politica e i programmi dei governi nei prossimi dieci anni”.

E aggiunge:

“Non faremo alleanze alle regionali, ma proporremo altri patti civici, per liberare le regioni dalle mani dei partiti e delle correnti. In Umbria abbiamo lanciato il patto civico, ma non è una alleanza. Non ci alleeremo neanche per sogno con De Luca”.

Annuncia poi tre nuove riforme a costo zero: acqua pubblica, conflitto d’interessi e sanità.

Il presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra, ai microfoni dei giornalisti, afferma che sarà possibile sconfiggere la camorra ma solo se faremo squadra. Grillo invece parla dell’intenzione di portare avanti il reddito universale e di quanto sia necessario portare i cittadini al voto sin dai 16 anni. Importante l’annuncio arrivato da Luigi Di Maio che, interrotto da un gruppo di giovani che chiedeva lo stop alle armi in Turchia, ha detto:

“Hanno ragione, chiederò che l’Unione Europea blocchi la vendita di armi ai turchi”.

Dello stesso parere il Premier Conte, che ha detto:

“Non accetteremo ricatti dalla Turchia”.

E poi:

“Sono davvero, davvero felice di essere qui a festeggiare il vostro decimo compleanno: auguri, auguri. E sono felice che sia festeggiato in questa meravigliosa città, che ha dedicato tanto a noi e al mondo”.

Sono state invece le parole del premier Giuseppe Conte, al quale Luigi Di Maio ha ceduto il palco di Italia 5 Stelle dopo l’intervista a due voci:

“Napoli è stata chiamata così dai greci: Neapolis, città nuova e noi stiamo lavorando per voi alla nuova polis, alla nuova politica. Hanno detto che voi siete l’antipolitica, ma voi siete il trionfo della buona politica. Vi hanno detto che siete anti-sistema, ma voi siete quelli che stimolano tutti, con la critica, a onorare le istituzioni con comportamenti onesti”

ha concluso il premier.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments