venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEventi“Voglia ‘e turnà”: gli eventi per tornare a Napoli a Natale

“Voglia ‘e turnà”: gli eventi per tornare a Napoli a Natale

Per passare al meglio le vacanze di Natale a Napoli arriva la manifestazione “Voglia ‘e turnà”.

Il capoluogo campano è meta di molti turisti durante il periodo natalizio. Per loro e per tutti i napoletani che abitano lontano e che hanno “voglia ‘e turnà” arriva una manifestazione per passare al meglio il Natale a Napoli.

Il nome dell’iniziativa deriva dall’omonima canzone di Teresa De Sio. Tra i vari eventi, infatti, quello principale vedrà protagonista proprio la cantante, insieme al duo Ebbanesis e al rapper Leslie. Il gruppo di Casa Surace presenterà la serata, che si terrà il 22 dicembre nel cortile del Convento di San Domenico Maggiore.

Insieme ai molti eventi, è previsto anche un “tour” delle 100 opere più famose della street art napoletana. La loro ubicazione e i modi per raggiungerle saranno infatti segnalate, per formare una sorta di percorso guidato.

A promuovere la manifestazione “Voglia ‘e turnà” è l’assessorato della Cultura e del Turismo e il programma è molto corposo e allettante.

SACRO SUD ANIME SALVE 2.0

La rassegna SACRO SUD ANIME SALVE 2.0, diretta da Enzo Avitabile, comprende 12 concerti, che hanno lo scopo di unire vari artisti di diverse culture.

Il programma della rassegna prevede infatti l’esibizione di numerosi cantanti e gruppi provenienti da diverse parti del mondo. Tra i vari artisti si esibiranno ad esempio diversi cori gospel statunitensi. Inoltre sarà possibile ascoltare le particolarissime musiche di 3MA (Ballakè Sissoko, Driss El Maloumi, Rajer) provenienti da Mali, Marocco, Madagascar nella Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia (Museo Diocesano). Con tale esibizione si aprirà infatti la rassegna SACRO SUD ANIME SALVE 2.0 il 15 dicembre alle ore 20.

L’importanza della tradizione

Oltre alla rassegna che getta uno sguardo sull’importanza dell’interculturalità, “Voglia ‘e turnà” dà anche spazio alla tradizione. Durante il periodo natalizio a Napoli infatti si terrà un festival internazionale del ‘700 musicale napoletano. Il festival è arrivato alla sua ventesima edizione ed è diretto dal Maestro Enzo Amato e organizzato dalla associazione Domenico Scarlatti.

Il festival inizierà con La contesa delle stagioni di Domenico Scarlatti sabato 21 dicembre ore 20:30 alla Domus Ars in Via Santa Chiara 10 e proseguirà con tanti altri appuntamenti musicali. Tra questi annoveriamo un omaggio a Rossini e La cantata dei pastori di Andrea Perrucci, con adattamento, arrangiamenti e direzione di Carlo Faiello.

Due notti bianche previste per “Voglia ‘e turnà”

Nei giorni di “Voglia ‘e turnà” sono previste anche due notti bianche. La prima si terrà l’8 dicembre in piazza Sanità e non a caso si chiama SANITÀ TÀ TÀ. Gianni Simioli presenterà la serata dal palco principale, ma ci saranno altri stage dai quali seguire la serata: stage Vergini, stage Misericordiella, stage via Fuori Porta San Gennaro, stage Gradoni Palazzo San Felice, stage Crociferi. Tutto il programma: qui.

La seconda notte bianca si terrà il 14 dicembre dal titolo Notte d’Arte Break Napoli. Tale serata sarà organizzata dalla II Municipalità e tra i partecipanti vedrà Tony Esposito, Maurizio De Giovanni, Marco Zurzolo, Peppe Quintale e Maldestro.

Tu scendi dalle scale

Nell’ambito di “Voglia ‘e turnà” vi saranno numerosi appuntamenti alla scoperta delle scale di Napoli dal 7 dicembre al 7 gennaio. “Tu scendi dalle scale” è ormai arrivato alla settima edizione ed è organizzato da Coordinamento Scale di Napoli, dall’Assessorato all’Ambiente e dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.

Il programma è il seguente:

  • Sabato 7 dicembre: trekking per le scale di Capodimonte. Appuntamento: Porta San Gennaro ore 10.30
  • Domenica 8 dicembre: “Come l’acqua che scorre: prosa e canto fluidi in Pedamentina”. Appuntamento: ore 10,30 Piazzale San Martino presso inizio Scala Pedamentina.
  • Sabato 14 dicembre: nell’ambito dell’iniziativa 40 anni al Castello ci sarà una discesa della Pedamentina con la sosta al Quartiere Intelligente sullo Scalone ottocentesco Filangieri di Montesanto, guidata da Guido Liotti Coordinamento Scale di Napoli.
  • Sabato 14 dicembre: Scale narrate, scale musicali dal Petraio a Chiaia. Appuntamento ore 10.30 piazza Fuga (funicolare centrale).
  • Domenica 15 dicembre: “L’imbrecciata di Pontecorvo. Una nobile scala verso la Porta Medina”. Appuntamento a Piazza Mazzini ore 10:00
  • Sabato 21 dicembre: passeggiata storico/musicale, a più voci lungo le Scale di Calata San Francesco. Appuntamento a via Cilea, angolo vico Acitillo (altezza negozio di giocattoli “Casa mia”) ore 10:00.
  • Domenica 22 dicembre: Scale Pendino Santa Barbara: Scoprire Palazzo Penne tra l’architettura fascista e la Napoli medioevale. Appuntamento a piazza Matteotti ingresso Piazza Matteotti, ingresso Posta centrale ore 10:00.
  • Giovedì 26 dicembre 2019: “Come l’acqua che scorre: prosa e canto fluidi in Pedamentina”. Appuntamento ore 10:30 a piazzale San Martino presso inizio Scala Pedamentina.
  • Giovedì 26 Dicembre 2019: “Le scale della memoria di vico Sant’Aniello a Caponapoli”. Appuntamento alla Chiesa Sant’Aniello a Caponapoli ore 19:30.
  • Domenica 29 dicembre: da Piazza Plebiscito a Castel dell’Ovo attraverso il Pallonetto di Santa Lucia. Appuntamento in piazza del Plebiscito ingresso Palazzo Reale ore 10:30.
  • 6 gennaio 2020: “L’Ascensione a Capodimonte da via Foria a Capodimonte attraverso il Moiariello con momenti di meditazione camminata. Appuntamento davanti la Caserma Garibaldi ore 11:00.
  • 7 gennaio ore 18.00: presentazione Calendario Scatti di partecipazione presso Pizzeria Mammina a Santa Brigida con proiezione di “scatti di Scale”.

“Voglia ‘e turnà”: attenzione all’integrazione e ai più piccoli

Nel periodo natalizio tutti sono invitati a tornare a Napoli soprattutto a ritmo di musica. Persino la sera del giorno di Natale ci sarà un Concerto di Natale dei Cantori di Posillipo al Duomo di Napoli (25 dicembre ore 20:00).

In ambito musicale non manca inoltre l’attenzione ai più piccoli, per i quali si segnalano tali eventi:

  • sabato 28 dicembre ore 12.00 e ore 17.00 al Complesso di San Lorenzo Maggiore in piazza San Gaetano si terranno due spettacoli teatrali: Frozen e La Bella Addormentata
  • sabato 4 gennaio ore 10.00 presso la Ludoteca dell’Azienda Ospedaliera nel Complesso della Real Casa Santa dell’Annunziata Befana: evento per i bambini adottati delle adozioni internazionali.

Ancora una volta quindi è sottolineata una forte attenzione all’integrazione, affinchè la “voglia ‘e turnà” a Napoli possa sempre rimanere viva. Il nostro territorio conferma il proprio essere esempio di accoglienza e vitalità.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments