giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaA Napoli il primo "vicolo della cultura" nel Rione Sanità

A Napoli il primo “vicolo della cultura” nel Rione Sanità

Napoli sarà la prima città ad avere un “vicolo della cultura”!

Napoli sarà la prima città ad avere un “vicolo della cultura”, in cui i libri e l’arte saranno protagonisti. Il Rione Sanità diventerà luogo della prima biblioteca all’aperto, precisamente sarà situata a Via Montesilvano.

Il vicolo della cultura verrà inaugurato il 21 dicembre: via Montesilvano si trasformerà in una gigante biblioteca a cielo aperto, con graffiti di street artist e “edicole culturali”, con libri che tutti potranno prendere, praticando il bookcrossing.

Il progetto è nato dalla collaborazione di Opportunity Onlus e di Toraldo, l’azienda italiana di caffè. Il progetto ha il titolo di:

“Toraldo t’accumpagna”

prendendo spunto dall’espressione napoletana “a maronna t’accumpagna”.

Non è un caso che questa iniziativa prenderà piede proprio nel Rione Sanità: nel Settecento Padre Gregorio Rocco donò ai vicoli bui e stretti di Napoli delle fonti di luce. Aveva affisso immagini della madonna con il bambino, raccomandando agli abitanti di tenere queste edicole sempre illuminate. Proprio da questo fatto, nacque l’espressione “a maronna t’accumpagna”.

Ci saranno edicole che riprodurranno la forma dei classi e tradizionali loculi votivi; al posto dei santi, ci saranno i libri e le opere della cultura partenopea. L’elettricità proverrà da una fonte di illuminazione ecosostenibile. Durante l’inaugurazione, parteciperanno numerosi scrittori napoletani, che doneranno i propri libri.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments